Senza acqua e gas: giovedì nero a Paesana
Mezza Paesana, borgo Santa Margherita, per ore senza acqua. L’altra mezza, borgo Santa Maria, per ore senza gas metano. Un giovedì nero quello vissuto dal paese della valle Po: due fatti contestuali avvenuti probabilmente per un errore degli operai incaricati della manutenzione dell’acquedotto. In particolare il problema si sarebbe verificato nel tratto di via Roma.
Gli operai si sarebbero premurati di chiudere l’afflusso dell’acqua alle tubature (la sospensione era stata annunciata), ma avrebbero stretto la valvola del gas metano anziché quella della potabile, lasciando così senza gas e senza acqua calda Borgo Santa Maria e la frazione Ghisola.
Preso atto che nelle tubature di via Roma continuava ovviamente a scorrere acqua, gli operai sono tornati nel cantiere, chiudendo finalmente il rubinetto giusto, ma anche quello che serve l’acqua a Borgo Santa Margherita.
A quel punto, le telefonate sul cellulare del sindaco Vaudano e dei manutentori privati di caldaie e boiler a gas hanno iniziato a susseguirsi. Il municipio, che inizialmente aveva pensato a una preoccupante perdita del gasdotto, a quel punto ha chiesto l’intervento dei tecnici del gas che hanno riaperto il rubinetto e poi provveduto a far “sfiatare” ogni contatore.