Senza messe e incontri, si dialoga via facebook Le dirette social di don Stefano

Senza messe e incontri, si dialoga via facebook Le dirette social di don Stefano
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche i preti si attrezzano per nuove modalità pastorali attraverso i social ai tempi del coronavirus, quando messe, catechismo e funzioni religiose non sono consentite per evitare assembramenti. Don Stefano Mastrippolito, vice parroco di Piasco, Sant'Antonio e Rossana ha ideato un sistema di dirette social per tenere i contatti con i suoi ragazzi ma non solo con loro e portare un po' di speranza in questi giorni di isolamento.

«Anche per noi preti non è facile, abituati a stare sempre a contatto con la gente - racconta don Stefano -. Ormai sono due settimane che abbiamo interrotto in parrocchia tutti gli incontri. Ho pensato di fare una diretta su Facebook intitolata “Dammi tre parole” ogni sera alle 20. Dal 6 marzo mi rivolgo ai ragazzi delle mie parrocchie e ai loro genitori e a tutti quelli che vorranno vedere la diretta. Ogni sera parlo del tempo della Quaresima. Viviamo tutti una condizione di agitazione e preoccupazione e non siamo sereni. Tuttavia dobbiamo vivere questo tempo come un momento di grazia anche se costa tanta fatica, in modo particolare alle famiglie che non sanno dove mettere i ragazzi durante il giorno. Proverò in questa diretta su Facebook a portare un po’ di speranza in tante famiglie».

Per stare vicino ai suoi fedeli ha anche ideato “La Posta di Dio”: ogni giorno carica sulla sua pagina Facebook e Instagram e su quelle della parrocchia una frase del Vangelo con un commento e una vignetta allegata.

Oltre a ciò, celebra la messa in diretta tutti i giorni, sempre dalle pagine social.

I parrocchiani hanno dimostrato di apprezzare: «Ho ricevuto buoni riscontri. Tanti anziani - spiega - si sono volute persino iscrivere a Facebook per poter vivere un momento di speranza in spirito di vera comunità».

Per seguire don Stefano: www.facebook.com/stefano.mastrippolito; www.facebook.com/ComunitadiPiascoS.GiovannieS.Antonio/

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930