Servizio civile, Saluzzo ora punta sulla cultura sette posti a disposizione in comune
Protagonisti attraverso la cultura: mettersi a servizio della città, animando i musei e il nuovo polo socio-culturale “Il Quartiere” nell’ex caserma Musso.
È l’opportunità che il Comune di Saluzzo offre a chi si candida per il bando di Servizio civile nazionale, pubblicato a fine dicembre, rivolto a chi ha tra i 18 e i 28 anni.
Sono sette i posti disponibili, tutti all’interno del progetto “Fattore C(ultura)”, inserito con altri dieci nell’ambito del programma “Educando ad una cultura inclusiva” della Provincia.
Ogni giovane selezionato sarà impegnato per un totale di 1145 ore, indicativamente 20 ore alla settimana, su 5 giorni, per dodici mesi. È previsto un rimborso mensile di 439,50 euro..
«La scommessa è quella di integrare sempre di più il sistema culturale cittadino - dicono dal municipio - facendo perno sui due luoghi che saranno protagonisti della Saluzzo dei prossimi anni: i musei civici e l’ex caserma Musso. In questo processo, i giovani saranno al centro dell’attenzione, ed i volontari del Servizio civile potranno svolgere compiti fondamentali per affrontare la sfida che ci sta di fronte: fare della cultura in tutti i suoi aspetti il vero motore dello sviluppo della città. Il Comune di Saluzzo - proseguono - da anni sta investendo molto sul sistema museale e sul polo socio-culturale che ospita la nuova biblioteca, ma oggi siamo di fronte a nuove opportunità che si aprono con il percorso di candidatura di Saluzzo come Capitale italiana della cultura 2024. Tutto il progetto punterà proprio sulle future generazioni, dai bambini ai giovani adulti».