Si avvia a Costigliole il progetto Ri-abili
L'assessorato alle Politiche sociali ha aderito, grazie alla presenza di alcuni volontari che hanno dato la loro disponibilità, al progetto "Ri-abili", promosso dall'associazione Volontari dell'Annunziata di Busca.
Le due figure del territorio si occupano di fare da “ponte” e mettere in comunicazione i cittadini e le professioniste coinvolte nel programma. Viene infatti interamente finanziato un servizio fisioterapico e di supporto psicologico a domicilio. La onlus buschese si avvale di una fisioterapista e una psicologa che potranno operare sul territorio. Saranno però le "sentinelle" di Costigliole, conoscendo meglio la realtà sociale, a ricercare e ricevere segnalazioni riguardo a situazioni in cui queste due professionalità possano essere proficuamente impiegate per migliorare le condizioni dei residenti.
Spiega l'assessore Paola Anghilante: «Il percorso è rivolto in primis alle persone che hanno bisogno di una riabilitazione o di un supporto per poter tornare a muoversi liberamente sia da un punto di vista fisico, sia psicologico. Chiediamo ai cittadini costigliolesi di farci presente, anche anonimamente, situazioni meritevoli della nostra attenzione. Il servizio di supporto non ha costi a carico degli utenti».
Chi volesse essere d'aiuto può unirsi dando la disponibilità, anche solo qualche ora a settimana, in municipio: 0175-230121, interno 1. Intanto, per i primi volontari che hanno accettato l'impegno, è partito nei giorni scorsi un percorso di formazione: da Natale saranno operativi.