Si torna a messa ma con attenzione

Si torna a messa ma con attenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche la comunità di Villanova Solaro si sta preparando alla graduale ripresa delle funzioni liturgiche in presenza dei fedeli con la prima messa che sarà celebrata sabato 23 maggio alle 17. Con questa decisione presa dal parroco don Claudio insieme al sindaco e ai rappresentanti dei vari gruppi parrocchiali, la comunità si sta organizzando per poter ritornare, con le dovute restrizioni, a raccogliersi nella propria chiesa.

Tante sono le precauzioni che i parroci e i volontari metteranno in atto per le celebrazioni con il popolo, secondo il decreto del Vescovo dello scorso 13 maggio. I locali della chiesa saranno igienizzati in ogni sua parte, prima e dopo ogni funzione, compresi gli oggetti utilizzati per la celebrazione.

Ci saranno dei volontari che indosseranno guanti e mascherina e favoriranno l’ingresso e l’uscita con ordine dei fedeli e aiuteranno ad accomodarsi fino a esaurimento posti. Nel rispetto delle regole imposte dalla situazione sanitaria, solo 50 persone potranno entrare nella parrocchia di Villanova Solaro e l’ingresso rimane precluso a chi presenta sintomi influenzali, respiratori o febbre (a partire da 37,5° C).

I fedeli prima di tutto dovranno mantenere la distanza di un metro laterale e frontale (un metro e mezzo negli spostamenti) e sedersi nei banchi solo nei posti contrassegnati da un bollino di colore verde. Si dovranno igienizzare le mani all’ingresso e indossare la mascherina. 

«Le acquasantiere - spiegano i volontari che stanno aiutando don Claudio in questi giorni - continueranno a rimanere vuote e non ci sarà la possibilità di utilizzare i foglietti per seguire la messa o i libretti dei canti. In questa fase non è permessa la presenza del coro, mentre sarà possibile la presenza di un organista o di una base musicale per accompagnare i canti. Inoltre non è consentito raccogliere le offerte, che sarà invece possibile inserire in una apposita cassetta al centro della chiesa insieme alle intenzioni. Rimane ancora vietato lo scambio del segno della pace».

Per quanto riguarda la distribuzione della comunione questa avverrà direttamente nel banco, sul palmo della mano e il celebrante dovrà indossare guanti e mascherina.

Don Claudio comunica che si continuerà comunque a trasmettere la messa domenicale dalla parrocchia di Scarnafigi, in streaming su “parrocchiascarnafigi.altervista.org”.

Al momento, a Villanova Solaro, la messa del sabato sarà l’unica celebrazione della settimana.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031