«Sicurezza a scuola al primo posto»

«Sicurezza a scuola al primo posto»
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha incontrato la dirigente scolastica Enrica Vincenti per un confronto sull’inizio del nuovo anno scolastico e le problematiche emerse a causa dell’emergenza sanitaria. È stata l’occasione per riepilogare gli interventi effettuati sugli immobili negli ultimi 6 anni e per guardare alle scadenze e alle esigenze del prossimo futuro.

Dice il primo cittadino Giancarlo Panero: «La sicurezza degli edifici che ospitano le scuole è da sempre una priorità della giunta. Negli ultimi 5 anni (il sesto è ancora in rendicontazione), sul totale degli investimenti pubblici, le scuole hanno rappresentato il capitolo di spesa maggiore: sono stati spesi 1 milione 200 mila euro».

Sono già stati eseguiti i lavori necessari ad ottenere il Cpi, il certificato che garantisce la sicurezza antincendio dell’immobile, per le scuole dell’Infanzia (Umberto I di via Castello e di via Pomarolo a Falicetto), le primarie Willy Burgo e di Falicetto e la scuola media.

PRIMARIA DI VILLANOVETTA

Priorità sarà nei prossimi mesi per la giunta la scuola elementare di Villanovetta: servono 70 mila euro per completare gli interventi finalizzati all’ottenimento del Cpi.

GLI INTERVENTI

Tra il 2014 ed il 2020 numerose sono state le opere di manutenzione straordinaria. All’infanzia è stato ricostruito il tetto e sistemata la tettoia. Anche alla media si è intervenuti sulla copertura, migliorando l’efficientamento energetico dell’intero edificio e sostituendo le luci. Un’imponente riqualificazione energetica è stata disposta anche per la primaria di Villanovetta.

Osserva il vicesindaco Giampiero Pettiti: «L’anno scolastico è iniziato contestualmente alla conclusione dei lavori a Villanovetta. La sicurezza è prioritaria per noi, così come i temi energetici: investire in questa direzione significa non solo risparmio di soldi, ma anche contribuire al rispetto dell’ambiente».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031