Solidarietà in attesa del Natale, pensando ai bambini in difficoltà che avranno comunque un regalo «sotto l’albero» «Un Dono per Tutti in un click»: il progetto solidale della Centrale del Latte di Torino
Solidarietà in attesa del Natale, pensando ai bambini che, appartenenti a famiglie in difficoltà, avranno comunque un regalo «sotto l’albero».
Torna l’iniziativa «Un Dono per Tutti», la maratona benefica da sempre ideata, organizzata e gestita dalla Centrale del Latte di Torino, l’azienda leader in Piemonte per la produzione e distribuzione di latte, e che coinvolge associazioni No Profit.
In questo 2020, giunti alla ventiduesima edizione, lo svolgimento avverrà online. È già partita, con la prima simbolica donazione di duemila euro da parte dell’azienda, un crowdfunding via web per la raccolta benefica. Nato dalla volontà dell’azienda di rendere più piacevole il periodo natalizio anche ai bambini meno fortunati, «Un Dono per tutti» ha coinvolto negli anni il pubblico torinese e le famiglie piemontesi più sensibili che partecipavano alla raccolta di doni e giochi, poi ridistribuiti attraverso le più attive associazioni del territorio (come la Protezione Civile, l’U.G.I. Unione Genitori Italia, Forma Onlus, Sermig).
Nel corso degli anni l’evento ha proposto momenti indimenticabili, coinvolgendo alla nobile causa, artisti, personaggi pubblici o semplici fan. Show, palcoscenici con musica, intrattenimenti, concerti di Natale, laboratori hanno animato la location della manifestazione organizzata in centro o in altre zone della città.
Ogni anno la manifestazione, patrocinata da Città di Torino e Regione Piemonte, è stata in grado di raccogliere migliaia di doni, capaci di regalare un sorriso ai piccoli ospiti delle strutture e case famiglie. Per l’edizione 2020 la Centrale, per non rinunciare alla tradizione, ha scelto di spostare l’evento online: nasce così «Un Dono per Tutti in un click». Cambia quindi la modalità di donazione, ma l'obiettivo resta lo stesso: rendere più piacevole il periodo natalizio anche ai bambini meno fortunati del territorio.
L’azienda, oltre alla prima simbolica donazione, coprirà tutti i costi di gestione, organizzazione e promozione del progetto. Insieme ai partner storici, quest’anno l’iniziativa si arricchisce di un nuovo compagno di viaggio. Si tratta di «Quercetti», l'azienda storica di Torino che produce il gioco educativo e che prenderà parte all’iniziativa attraverso una donazione di suoi prodotti. Partner tecnico dell'iniziativa è Rete del Dono, la piattaforma di crowdfunding donation based «take it all» a favore di progetti di utilità sociale, ideati e gestiti da organizzazioni no profit. La Protezione Civile è stata selezionata come associazione capofila destinataria dei fondi.
È possibile partecipare donando al seguente indirizzo: ttps://www.retedeldono.it/centraledellatte/un-dono-per-tutti
La raccolta proseguirà fino al 31 gennaio 2021 e sarà promossa attraverso una campagna pubblicitaria stampa, social-media e attraverso il pack dei prodotti.
Il Crowdfunding è un finanziamento collettivo (o finanziamento dal basso) che consente a chi ha idee o necessità di sostenerle raccogliendo fondi online. In particolare, la modalità del donationbased crowdfunding consente agli enti di beneficenza, o a coloro che raccolgono fondi per progetti sociali o di beneficenza, di raggruppare una comunità on line e di consentire loro di donare a un progetto.
Con Rete del Dono si può donare in totale sicurezza a enti e ospedali del territorio o attivarsi in prima persona, lasciando anche un commento (facoltativo) al momento della donazione, come hanno fatto due benefattori a sostegno del progetto della Centrale, che riportano: «Un piccolo pensiero per chi è meno fortunato, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo», «Grazie per l'impegno che mettete tutti gli anni per rendere il Natale più speciale per i bambini meno fortunati. Grazie».
Un’azione solidale che permette di raccogliere fondi per aiutare chi ne ha più bisogno, come continua a fare la Centrale del Latte di Torino, azienda che conta 4.000 clienti serviti ogni giorno, 4 piattaforme distributive, un parco mezzi di oltre 70 camioncini, leader in Piemonte per la produzione e distribuzione di latte.