Sondaggio su Facebook: in arrivo fondi post-emergenza perché non riproporre la Circonvallazione di Dronero?
L'idea di sottoporre agli iscritti del dinamico gruppo Facebook “Sei di Dronero se” un sondaggio sulla circonvallazione di Dronero prende le mosse dall’incidente avvenuto il 24 maggio, quando un tir ha fatto crollare un balcone di via IV Novembre, posizionato nei pressi del foro frumentario di San Sebastiano.
Promotore dell’iniziativa il geologo Fabrizio Cambursano, che a distanza di pochi giorni rendinconta l’ottimo risultato raggiunto: 547 i votanti, pari a quasi un decimo dei cittadini di Dronero (anche se, è bene dirlo, avrebbero potuto esprimersi pure persone senza residenza). Il 97 per cento sono stati i voti favorevoli al progetto, 8 i voti contrari e 5 gli indecisi.
Secondo Cambursano riprendere la questione è utile perché, alla luce della crisi economico-sanitaria, da governo ed Europa arriveranno risorse economiche straordinarie, anche per progetti che fino a ieri sembravano utopistici.
Dice il geologo: «Sono consapevole, non si tratta di un campione rappresentativo e potrebbe aver escluso le persone più anziane. Ma il fatto che oltre 500 persone si siano espresse sul quesito in modo plebiscitario, significa che la questione è sentita. Può essere uno strumento di indagine in più per il Comune: qualora l'amministrazione intendesse muoversi, i droneresi sarebbero d’accordo».