Sono 125 le famiglie che ricevono il bonus Distribuiti 26 mila euro
La giunta comunale integra con i risparmi 2020 (circa 1500 euro) il “buono spesa” predisposto dallo Stato per le famiglie indigenti del paese, pari a circa 38 mila euro. I ticket alimentari interessano una platea di 125 famiglie (il 4,5 per cento della popolazione). Sono stati stanziati finora 26 mila euro. Per la prima fase dell’emergenza, quindi, ogni nucleo familiare in crisi economica riceverà mediamente (la cifra cambia in relazione al numero dei componenti) 210 euro. C’è tempo fino al 6 maggio per presentare domanda di erogazione dei buoni spesa di questa prima tranche.
SUBITO IN SICUREZZA
Sindaco e assessori hanno anche deciso la copertura dell’operazione per mettere in sicurezza la comunità di Verzuolo: si parla di poco più di 4 mila euro necessari ad avviare l’ordine per mascherine, tute di protezione e igienizzazione dei locali comunali.
Inoltre, la giunta ha deciso di attivare 101 ore settimanali per l’assistenza a 17 alunni portatori di handicap: un impegno di spesa di 7100 euro.
CIVICH E VOLONTARI IN PRIMA LINEA
Il primo cittadino si dice soddisfatto per aver riportato, pur in forma ridotta, il mercato del martedì in piazza Martiri. E ringrazia volontari di Protezione civile e agenti polizia municipale per lo sforzo profuso: «Rispetto al virus abbiamo deciso misure restrittive per non creare inutile allarmismo, ma per prevenire, proteggere e anche rassicurare i cittadini. Volontari e operatori hanno in pochi giorni trattato una materia per tutti completamente nuova».