Sostegno alle associazioni anche nell’anno del covid Dal Comune in arrivo 9400 euro per le iniziative culturali del 2020

Sostegno alle associazioni anche nell’anno del covid Dal Comune in arrivo 9400 euro per le iniziative culturali del 2020
Pubblicato:
Aggiornato:

Forse mai come quest’anno, compromesso dall’emergenza sanitaria, le associazioni culturali necessitano del sostegno pubblico per poter sopravvivere e guardare, con un pizzico in più di serenità, al 2021. L’amministrazione comunale, puntuale, come ogni anno, ha deliberato i contributi a sostegno del settore culturale e turistico, messo a dura prova dalla situazione emergenziale epidemiologica e sanitaria in atto.

Ammonta a 9400 euro il fondo stanziato dal Comune a favore dei sodalizi. Ecco le erogazioni nel dettaglio. All’associazione corale Le Tre Valli è stato destinato un contributo finanziario di 900 euro per l’attività istituzionale, la rassegna annuale e il concerto natalizio. 1500 euro vanno al Teatro del Marchesato, per la produzione di cinque spettacoli teatrali in stagione, il corso di formazione teatrale biennale, la manutenzione e aggiornamento attrezzature del teatro.

Ai Polifonici del Marchesato sono stati erogati 2100 euro per l’attività corale e l’organizzazione di Suoni dal Monviso. Il contributo maggiore è stato destinato al cenacolo studi “Michele Ginotta” con 2600 euro. Serviranno a sostenere le spese per il concerto al “Magda Olivero”, nell'ambito della Rassegna Jazz Visions 2020 e il concerto per piano solo, negli spazi della Confraternita della Misericordia, in collaborazione con il “Collegium Artium”.

Duemila gli euro stanziati per il circolo filatelico Bodoni, per il premio di filatelia “Fenaroli” e le celebrazioni per i cento anni dalla morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Il comitato festeggiamenti San Lazzaro, infine, ha ottenuto 320 euro, per l’organizzazione delle feste patronali di San Lazzaro e della Madonna della Pace.

La giunta comunale ha inoltre deliberato un sostegno straordinario per le attività sportive in convenzione o in appalto con il Comune.

«Ad integrazione delle misure previste - si legge nella delibera -, si dispone l’utilizzo di somme già stanziate per contribuzioni ad attività sportive, quale sostegno straordinario alle associazioni sportive aventi impianti in appalto o convenzione. Tale sostegno è utile per la ripresa delle attività comportante riorganizzazione dei servizi e maggiore incidenza dei costi legati all’attività rispetto alle entrate da parte dell’utenza».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031