Start, rivoluzione nell’arte
Nemmeno il tempo di salutare la festa patronale di San Chiaffredo, che il Settembre Saluzzese si tufferà in un nuovo evento.
Dopo il forfait della primavera, causa emergenza sanitaria, Start, il contenitore di artigianato, arte e antiquariato che da qualche anno ha riunito le storiche manifestazioni legate all’artigianato saluzzese, prenderà il via il 18 settembre e proseguirà fino al 22 novembre.
La parola d’ordine dell’edizione 2020 sarà “Rivoluzione!”. Per Start è tempo di raccontare il cambiamento.
Cultura e creatività incontrano, in uno dei dieci borghi più belli d’Italia, tradizione e saper fare del territorio. Hackathon e sfide di ingegno, design, innovazione, giardini segreti e spazi medievali a fare da cornice. A guidare il tutto, la voglia di raccontare ciò che oggi è rivoluzionario, o ciò che lo è stato.
La sfida sarà quella di animare la Salita al Castello, antica via di artigiani, commercianti e restauratori, aprire spazi chiusi, ossigenarli con giovani idee, lanciare sfide internazionali in una sala medievale, al cospetto di un’antica tela. E poi rivoluzionare il piano della Castiglia, rendendolo, nell’arco di pochi giorni, casa dell’arte contemporanea e dell’antiquariato.