Tamponi per chi rientra da Costa Azzurra e Queyras In ospedale controlli in auto con gli accessi diretti

Tamponi per chi rientra da Costa Azzurra e Queyras In ospedale controlli in auto con gli accessi diretti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ministro della Salute ha firmato lunedì una nuova ordinanza che estende l’obbligo di test molecolare o antigenico (tampone) ai cittadini provenienti da Parigi e dalle aree della Francia con significativa circolazione del virus: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, ma soprattutto Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Dunque sarà obbligatorio il tampone per chi sconfina oltre il colle dell’Agnello o in Costa Azzurra.

In Piemonte, il servizio per l’effettuazione di tali tamponi è attivo in tutte le aziende sanitarie locali, sia tramite l’acceso diretto ai recapiti e negli orari indicati sui siti delle stesse Asl, sia mediante prenotazione.

Dall’assessorato regionale alla Sanità del Piemonte, si consiglia di eseguire il tampone presso l’azienda sanitaria di domicilio, per evitare equivoci con gli organi preposti al controllo della circolazione, in quanto l’isolamento fiduciario prevede una limitazione degli spostamenti.

Permane altresì lo stesso obbligo di tampone per i cittadini provenienti da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, già considerati Paesi ad alto rischio di contagio.

TAMPONI IN AUTO

Dalla scorsa settimana l’ospedale di Savigliano, che fa da punto di riferimento anche per l’area saluzzese, ha attivato un servizio specifico di tamponi ad accesso diretto. Attraverso l’impegnativa del medico è possibile effettuare il tampone direttamente in auto, in una zona predisposta nel parcheggio dell’ospedale. In questi giorni il personale sta processando oltre cento tamponi al giorno.

Si tratta in particolare di tamponi pre-ricovero, ma non mancano bambini e personale scolastico e rientri dall’estero. Nell’Asl al momento non è risultato alcun studente positivo.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031