Tamponi rapidi in pianura
A partire da metà settimana, è attiva una postazione per effettuare tamponi rapidi con il sistema del “drive through”, che permette agli utenti di non scendere dall’auto. La collocazione prevista, salvo altre esigenze di sicurezza che dovessero presentarsi, è quella di piazza Parrocchia.
Potranno accedere al servizio unicamente i pazienti sintomatici indicati dai rispettivi medici di base coinvolti nell’iniziativa, e il test sarà ovviamente gratuito. Questa importante opportunità di prevenzione e screening è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra i Comuni di Scarnafigi e Lagnasco, promotori del progetto, assieme a due medici di base operanti Comuni, la dottoressa Anna Maria Blandino ed il dottor Paolo Persico, con il coordinamento del direttore del Distretto sanitario e responsabile dell’Usca di Saluzzo, il dottor Gabriele Ghigo.
Potendo contare sulla partecipazione della Protezione civile regionale, sono quindi state messe a disposizione due tende modello PI88, utilizzate per le emergenze, da collocare in paese e a Lagnasco.
«Se i medici riterranno che ci siano i presupposti - dicono gli amministratori locali -, i pazienti verranno invitati a presentarsi su appuntamento all’hot spot drive: in caso di esito negativo del tampone, il paziente potrà proseguire nella sua quotidiana attività; in caso di positività sarà prenotato un tampone molecolare presso il Tampone Drive Throught di Savigliano».
Duplice il vantaggio: in caso di negatività il paziente eviterà inutili quarantene preventive (e gli sarà rilasciato un certificato attestante l’esito negativo); in caso di positività, la quarantena sarà conteggiata dalla data del tampone rapido, senza attendere i giorni di prenotazione e quelli dell’esito del molecolare.
Altro aspetto positivo, sarà inoltre la conseguente riduzione degli utenti (e quindi dei tempi) che accederanno al Drive di Savigliano.