Tanta musica, fiera e Meccanica per l’inedita patronale del 2020

Tanta musica, fiera e Meccanica per l’inedita patronale del 2020
Pubblicato:
Aggiornato:

Non ci saranno i fuochi artificiali ad illuminare la notte di martedì. Non ci saranno le campionesse della Frisona a dare lustro alla Meccanica agricola. Non si potrà ballare, ma solo ascoltare buona musica. Eppure la patronale di San Chiaffredo ci sarà e, anche se sarà diversa da quelle precedenti, sarà sempre la stessa: con il luna park, la fiera, la musica, i trattori, e la gente.

La patronale si tiene, nonostante l’emergenza sanitaria, con un programma che prevede, oltre alla consueta Mostra della Meccanica agricola (al Foro boario dal 5 al 7 settembre), anche i tanti appuntamenti che caratterizzano il Settembre Saluzzese.

Sono stati confermati i concerti che si terranno tutti all’Arena Fab allestita nel cortile dell’ex caserma Musso. Sarà però vietato ballare, anche nei due concerti, quello di Luigi Gallia e quello di Aurelio Seimandi.

Per la partecipazione a tutti gli eventi è obbligatorio l’uso della mascherina. Gli spettatori potranno entrare solo dopo prenotazione telefonica. All’ingresso ci sarà un triage che prevede la misurazione della febbre e la compilazione di un’autocertificazione con le generalità delle persone partecipanti che si potranno così rintracciare facilmente in caso di necessità. I posti a sedere saranno debitamente distanziati e sanificati ogni volta. Confermata anche la tradizionale Fiera di San Chiaffredo che si terrà per l’intera giornata di lunedì 7 settembre e il Luna Park su piazza XX Settembre, per tutta la settimana di festa. È stato invece cancellato lo spettacolo pirotecnico del martedì.

Quello di Saluzzo, dopo l’annullamento della fiera di Vicoforte (che si teneva il 10 settembre) rimane l’unico evento di caratura “nazionale” di fine estate in provincia di Cuneo.

I concerti nell’Arena Fab (tutti con inizio alle 21) prendono il via lunedì 3 settembre con l’orchestra di liscio di Luigi Gallia. Il 4 ci sarà il Jazz con il “Vito Modugno Organ Quartet”. Il 5 settembre torna il liscio con “Aurelio Seimandi e la sua orchestra”. Il 6 settembre “Davide Van De Sfroos” e il 7 settembre i “Lou Tapage cantano De Andrè”. Per informazioni, biglietti e prenotazioni obbligatorie chiamare la Fondazione al numero: 0175-43527.

SAN CHIAFFREDO NEI MUSEI

La nuova gestione dei musei di Saluzzo (Mu.Sa) da parte della Itur ha ideato due eventi speciali dedicati a grandi e piccini in occasione della Festa di San Chiaffredo.

Sabato 5 settembre con “Echi di storia”, che si tiene con la collaborazione degli attori del Teatro del Marchesato, i visitatori potranno fare un viaggi a ritroso nel tempo immergendosi nella storia dell’antico Castello dei Marchesi di Saluzzo. Le visite saranno ogni mezz’ora a partire dalle 21 fino a mezzanotte. Ritrovo e partenza in Castiglia. Costo: 8 euro a persona.

“Un pomeriggio nel borgo” è la visita proposta per il domenica 6 che prevede un tour guidato del centro storico con aperitivo nel chiostro di San Giovanni. Il ritrovo e la partenza sono previsti in Castiglia alle 16,30. Costo: 10 euro a persona, comprensivo di visita guidata più aperitivo.

Per entrambi gli eventi, la prenotazione è obbligatoria.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031