Tonoli di Verzuolo 60 anni di trasporti
Non è certo il periodo per grandi festeggiamenti, ma non si può sfuggire agli anniversari. La Tonoli di Verzuolo compie 60 anni. L’azienda di autotrasporti e logistica ha deciso di celebrare la ricorrenza con un’opera pittorica realizzata da Ugo Nespolo e stampata sul portellone posteriore dei camion della flotta Tonoli. L’opera reca le bandiere dei due paesi su cui si è costruita la fortuna della famiglia verzuolese, Portogallo e Spagna e reca stilizzati due riferimenti al castello di Verzuolo e al Monviso. Al camion di mezzo secolo fa si contrappone il disegno di un moderno mezzo pesante e un grande “60” in verde (colore aziendale) campeggia al centro del bozzetto, dove compare anche la figura di Andrea Tonoli, fondatore dell’azienda verzuolese.
LA STORIA
La Tonoli nasce come ditta individuale nel settore del trasporto merci a carattere locale nel 1960. Alla fine degli anni ’70, con l’ingresso in azienda dei figli Mauro ed Ennio, inizia la crescita, con l’apertura di nuovi mercati sia nazionali che internazionali. Nel corso degli anni vengono poi fondate la Tonoli Iberica Spedizioni e la Tonoli Portuguesa, per organizzare e coordinare la rete del traffico internazionale. Oggi, con l’ingresso in azienda della terza generazione, Francesco, Stefano e Gianmarco Tonoli, l’azienda continua la forte espansione, pur mantenendo radicata la sinergia con il territorio.
Racconta il titolare Ennio Tonoli: «Abbiamo sempre cercato di essere all’avanguardia ma senza fare il passo più lungo della gamba. Ci siamo posti la domanda di cosa chiede il mercato e di cosa offre il territorio, e ci siamo mossi di conseguenza. In provincia di Cuneo ci sono aziende all’avanguardia come Inalpi, Ferrero, Alstom, solo per citare qualche esempio. Abbiamo scelto di restare sul territorio, per essere l’hub di riferimento di queste realtà, pur essendo ora un’azienda internazionale».
Negli ultimi anni Tonoli ha rilevato l’area dell’ex stabilimento Scott a Villanovetta di Verzuolo, a poche centinaia di metri dalla sede, per trasformarla in un nuovo centro logistico. Una scelta importante per il tessuto produttivo locale.
«La provincia di Cuneo – continua Gianmarco Tonoli – paga una rete infrastrutturale non all’altezza. La stessa Verzuolo non ha una circonvallazione. Ma per essere competitivi dobbiamo essere radicati in provincia e vicini ai nostri clienti».
Recentemente il sindaco di Verzuolo, Giancarlo Panero, ha rilanciato il tavolo della viabilità per promuovere la costruzione di una bretella al servizio delle realtà locali come Burgo e Tonoli.
L’amministrazione comunale si unisce agli auguri per il traguardo raggiunto. Dice il primo cittadino: «Tonoli ha concretizzato al nostro fianco importanti attività di sviluppo. Ha rilevato la ex cartiera Burgo Scott per ampliare la propria attività e ha contribuito alla sanificazione dall’amianto del sito e sfruttare il suolo industriale senza operare nuove cementificazioni. L’azienda sta inoltre dando lavoro a nuove persone e si è resa disponibile a investire sulla viabilità e in particolare progetto della tangenziale di Verzuolo, che risulterà decisivo per i commerci e la logistica di Burgo e della stessa Tonoli».