Torni a correre? Segui Runcard
Il decalogo Runcard è consigliato dalla Fidal per chi riprende a correre dopo il lungo stop o per chi vuole iniziare questa pratica sportiva.
1. All’inizio tieni duro
Le prime sei settimane non sono facili, devi tenere duro. Il tuo fisico deve abituarsi alle nuove esigenze.
2. Immagazzina energia
E’ fondamentale “metter benzina” nel tuo corpo prima di correre/allenarti. E’ buona regola assumere dalle 200 alle 400 calorie circa 90 minuti prima dell’allenamento.
3. Mangia entro 45’ dalla fine dell’allenamento
Un aspetto su cui ancora troppi runners non prestano attenzione è il rifornimento di energia post allenamento: è molto importante mangiare, in un rapporto di 4 a 1 carboidrati e proteine, per rigenerare i muscoli. Una buona idea è bere del latte.
4. Corri idratato
Bevi almeno mezzo litro d’acqua un paio d’ore prima dell’allenamento. In questo lasso di tempo il corpo avrà modo di assorbirla correttamente. Si può bere durante l’allenamento. Per il post allenamento possono essere utili gli sport drink con il giusto apporto di sali minerali.
5. Riscaldati
Prima di partire con la corsa, riscaldati un po’. Bastano 5 minuti di camminata.
6. Il tuo corpo ti parla
Ascolta il tuo corpo. Se quello che senti non è un “dolorino” da fatica o allenamento, non correre. Meglio saltare un allenamento che fare danni più gravi. E non rimandare una visita dal dottore.
7. Riposati
Il riposo è importante quanto l’allenamento. Il riposo consente al fisico di ricostituirsi e “crescere”. L’allenamento provoca delle micro lesioni alla tua muscolatura, e solo dando al corpo di intervenire puoi avere dei miglioramenti.
8. Sulle scarpe non si scherza
Fatti consigliare su quale sia la scarpa migliore per il tuo appoggio. Una scarpa non adatta può essere causa di parecchi fastidi, e di infortuni.
9. L’abito non fa il runner, però...
I capi da indossare hanno avuto una crescita tecnica notevole, e la maglietta di cotone al 100% non è più la scelta indicata.
10. Fatti un amico
Contare su qualcuno è di grande aiuto quando si deve uscire a correre al freddo o di primo mattino. E chi trova un amico...