Tragedia familiare a Cervignasco

Tragedia familiare a Cervignasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Cordoglio a Cervignasco, per la doppia tragedia familiare che ha colpito la famiglia Battisti, una delle più conosciute delle frazione.

Mercoledì scorso è stata comunicata la morte di Aldo Battisti, 81 anni, a causa del coronavirus (è la terza vittima di Saluzzo positiva al Covid-19), mentre domenica è deceduto il fratello Giovanni, 76 anni, a causa di un infarto.

L’INCIDENTE

L’uomo è stato colto da malore domenica mattina, poco dopo le 8, mentre era alla guida del suo trattore. Stava lavorando in un terreno agricolo lungo via del Bosco, poco fuori l’abitato della frazione.

Dopo essersi sentito male, l’agricoltore sarebbe caduto dal mezzo, che ha continuato a viaggiare a velocità ridotta nel campo. È stato un nipote, di passaggio lungo la strada, ad accorgersi del trattore che avanzava senza conducente. Il mezzo agricolo ha superato un paio di fossi, e raggiunto pericolosamente la via, dove il nipote è riuscito a salirci sopra e spegnere il motore.

Poi è corso nel campo, dove ha visto il congiunto riverso a terra e ha avvertito la famiglia.

L’intervento del 118 è stato rapido, ma i medici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i carabinieri e lo Spresal, il servizio dell’Asl per gli infortuni sul lavoro. Toccherà a loro raccogliere tutte le informazioni per chiarire con esattezza le cause della morte.

Giovanni Battisti era molto conosciuto a Cervignasco, dove la famiglia vive e lavora da generazioni. Era sposato con Lidia Botta, ex consigliere comunale e assessore del Comune di Saluzzo e attualmente componente dell’organo di indirizzo della Fondazione Crs. Battisti era membro del gruppo alpini della frazione. Sempre presente alle adunate non mancava mai nemmeno agli appuntamenti della sezione.

LA SCOMPARSA DI ALDO

La famiglia era stata provata pochi giorni prima da un altro lutto. Alcuni giorni fa è deceduto in ospedale, dove era ricoverato in seguito all’aggravarsi delle condizioni di salute dovute alla positività al Covid-19, Aldo Battisti, fratello di Giovanni. Agricoltore anch’egli, lascia la moglie Adelina Raso e i figli Renato, Elisa, Paola e Alessandra. Il rito funebre era stato celebrato al cimitero della frazione giovedì scorso. Aldo e Giovanni lasciano due sorelle, Irma e Anna.

TERZO LUTTO IN POCHI GIORNI

La frazione era stata scossa appena una settima fa dalla morte improvvisa, in un incidente sul lavoro in azienda, del settantenne Giuseppe Maero, travolto da un blocco di cemento all’interno della cascina Galleana. L’allevatore era deceduto poche ore dopo il ricovero in ospedale a Cuneo.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031