Ultimati i lavori su strada Manta Più spazio per i mezzi pesanti
Sono stati ultimati i lavori di allargamento di strada Manta, nel tratto compreso tra lo stabilimento della "Carni Dock" e via Traversere.
La prima parte dei lavori, con lo spostamento dei cinque pozzetti di ispezione del canale sottostante, era stata effettuata nell’autunno scorso a cura del Consorzio irriguo (con una spesa di 10 mila 672 euro, coperto economicamente da un apposito contributo comunale). Quindi la ditta “Sicas Asfalti" di Monasterolo di Savigliano aveva realizzato il cassonetto stradale sul lato destro della carreggiata per chi esce dal paese, sistemando così il fondo per la bitumatura che si sarebbe dovuto realizzare a marzo.
Dopo l’iniziale rinvio per l’emergenza sanitaria, l’apertura dei cantieri per le manutenzioni stradali ha spinto l’amministrazione comunale a concordare l’ultimazione dei lavori con l’adozione delle dovute misure di sicurezza per gli addetti impegnati, anche per creare meno disagio con la riapertura di ulteriori attività da lunedì prossimo.
Il tappetino di bitume è stato ultimato nella giornata di giovedì scorso, permettendo un transito più agevole dei mezzi pesanti diretti alle aziende ubicate nella zona, e migliorando nel contempo la sicurezza del primo tratto urbanizzato di strada Manta, dove sarà ora tassativo il rispetto del divieto di transito ai mezzi pesanti.
I lavori hanno avuto un costo complessivo di circa 61 mila euro, finanziati con un contributo statale di 50 mila euro destinato alla messa in sicurezza di strade e immobili, a cui si aggiungono 11 mila euro dall’avanzo di amministrazione.
In contemporanea all’ultimazione dei lavori in strada Manta, è stata sistemata la griglia per lo scolo delle acque, con relativa bitumazione dell’area circostante, all’imbocco di via Manta per chi si immette dalla strada provinciale.