Ultime ore per il concorso fotografico
Aperto a inizio ottobre, giunge alle battute finali il concorso fotografico “La tua estate in valle Varaita”, giunto alla quarta edizione.
Promosso dalla Pro loco Pontechianale e coordinato dall'Agenzia Acca, ha visto partecipare 85 fotografi e amatori provenienti da tutto il Nord Italia. Gli scatti sono visibili e votabili (con un like) sulla pagina Facebook della Pro loco fino a mercoledì 21 ottobre: alle 12 inizieranno i conteggi sull’album social e si stilerà la classifica “demoscopica”, sulla base del gusto del pubblico.
LA GIURIA. Nei giorni scorsi gli organizzatori hanno presentato i giurati che valuteranno le immagini secondo le rispettive sensibilità e stileranno la classifica "tecnica", che sarà resa nota a fine mese. I tre esperti sono il fotografo amante della valle Varaita Marco Demaria, il fotografo sportivo Michele Scandurra, l'insegnante di arrampicata e appassionato di foto di montagna Andrea Turino. Tutti e tre di Torino, ma profondi conoscitori della valli del Monviso.
Il risultato della loro valutazione resterà segreto sino alla proclamazione finale, che dovrebbe tenersi - data l’impossibilità di organizzare un evento pubblico come in passato - in modalità social, con una video-premiazione e la possibilità di ritirare i buoni, a partire dal mese di novembre, direttamente in valle Varaita.
I PREMI. I migliori scatti selezionati dalla giuria di esperti e dal pubblico saranno premiati con un soggiorno più prima colazione per due persone presso l’Hotel Chalet (offerto dalla Pro loco); una cena per due persone al Ristorante Miralago (offerta dal gestore); una cena per una persona alla Pizzeria Il Folletto a Sampeyre (offerta dalla Pro loco); una cena per due persone a La Peiro Groso di Chianale (offerta dalla Pro loco), 3 buoni pizza più coca cola alla pizzeria La Fusino (offerti dal gestore).
Inoltre per i vincitori delle due categorie il Laboratorio di Ericaclock di Sampeyre ha donato quattro prodotti artigianali in tema montano: due frangisole con triskele (antico simbolo celtico della continuità della vita) e due ciondoli con il profilo del Monviso.