Cronaca

Un anello in dieci tappe fra le valli

Cronaca 18 Febbraio 2020 ore 00:00

È stato presentato a fine gennaio a Melle e ai primi di febbraio a Cartignano il nuovo itinerario escursionistico Anén Anén, un anello di dieci tappe che congiunge numerose località delle medie valli Maira e Varaita. Il progetto, frutto del coinvolgimento concreto di tanti attori pubblici e privati delle due valli, risponde all’esigenza sempre più attuale di percorrere sentieri anche a quote inferiori rispetto a quelle delle alte valli, tradizionali mete di elezione del turismo dei camminatori.

Anén Anén, che tocca i comuni di Macra, Cartignano, Celle di Macra, Dronero, Macra e San Damiano Macra in valle Maira, Brossasco e Melle in valle Varaita, ha preso il via da un lavoro precedente portato avanti qualche anno fa da alcune Pro loco della media valle Maira che decisero di collegare gli antichi sentieri dei loro territori in un anello, allestendo un primo spazio outdoor comune.

L’intento era quello di affiancare al forte richiamo già generato sul territorio dai Percorsi Occitani un altro itinerario strutturato, capace di offrire un’alternativa e un’opzione in più al pubblico escursionistico.

Giovanni Fina, sindaco di Melle e vicepresidente dell’Unione Montana Valle Varaita, ha voluto ringraziare espressamente i volontari della Pro loco e chi sta investendo per sviluppare nuove attività economiche in valle. «Melle è viva e attiva tutto l’anno grazie all’intraprendenza della sua comunità. Abbiamo recentemente inaugurato il nuovo ostello che contribuirà ad alimentare le iniziative turistico-escursionistiche».

Archivio notizie
Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031