Un anno senza musica, sale da ballo ko
Dal febbraio 2020 al febbraio 2021: un anno senza musica, senza la sua forza aggregante e comunicativa. Un anno che ha cambiato le vite di tutti noi, sul quale riflettere e trovare spunti per una ripartenza in piena sicurezza. In quest’ottica e con questa prospettiva lunedì la Silb-Fipe-Confcommercio ha promosso al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (Treviso) la giornata #Musicafutura (un anno senza noi), con una serie di panel tesi a coinvolgere i protagonisti dell’industria musicale: tutto in diretta streaming.
«Veniamo da un anno di locali chiusi - afferma Federica Toselli, contitolare del complesso Le Cupole di Cavallermaggiore e presidente del sindacato discoteche e locali da ballo Silb-Fipe-Confcommercio-Imprese della provincia di Cuneo - e abbiamo la speranza che tutti possano ripartire nel momento in cui il governo e la situazione della pandemia consentiranno le riaperture. Il nostro sindacato - sottolinea Toselli - sta lavorando per ridiscutere sicurezza e capienze, strategia per le riaperture, dialogo continuo con la Siae, trattative sui contratti dei lavoratori e con il governo per i ristori».
Sull’argomento Luca Chiapella, presidente provinciale di Confcommercio-Imprese non fa mancare l’appoggio della categoria: «Siamo al fianco delle discoteche, dei locali da ballo, del mondo dell’intrattenimento, divertimento, della musica e dello spettacolo, ai quali da troppo tempo è impedito di poter lavorare e svolgere la loro importante funzione sociale ed economica; troppe famiglie sono alla fame senza gli opportuni ristori».
«Un ringraziamento particolare - conclude Federica Toselli - va alla Regione Piemonte nella persona del suo presidente Alberto Cirio per gli interventi straordinari attivati per il settore, un primo come Bonus Piemonte 2020 ed un secondo in via di definizione, un aiuto importante».
Il Silb è nato nel 1967, nell’ambito di Fipe-Confcommercio come sindacato nazionale pubblici esercizi con orchestra, varietà e danze; nel 1985 ha assunto la denominazione di Sindacato italiano locali da ballo, mutata nel 1995 in Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo, mantenendo la stessa sigla. Dal 2011 è presieduto da Maurizio Pasca.