Un clic per sostenere l’Aib

Un clic per sostenere l’Aib
Pubblicato:
Aggiornato:

“Our People4People 2020” è il nome del progetto della Reale Foundation con cui vengono finanziati piani legati al territorio. Il contest prevede la selezione del progetto che riceverà il maggior gradimento da parte della community del web attraverso canali social e mail.

Tra i progetti in lizza c’è “Aiutaci a proteggere i boschi” a cura della squadra Aib e di Protezione civile di Bagnolo.

Le squadre si prefiggono lo scopo di rispondere in modo sempre più efficace e rapido alle necessità di supporto alla lotta degli incendi boschivi, aiutando i vigili del fuoco, contando su mezzi e strumenti di ultima generazione, come l'utilizzo di lance e pompe ad alta pressione.

«Tramite la possibilità di sostituire il modulo antincendio con quello per il trasporto della pompa idrovora - spiegano i volontari -, è possibile aiutare la popolazione in caso di allagamenti degli abitati pubblici e, sopratutto, di quelli privati. Per fare questo  abbiamo bisogno di acquistare un nuovo modulo antincendio di ultima generazione col quale affrontare le sfide del presente e del futuro».

Da 30 anni, la Squadra Aib e Protezione civile di Bagnolo si dedica alla prevenzione e alla lotta attiva contro gli incendi boschivi che coinvolgono le aree naturali della valle Infernotto e della valle Po. «Ci occupiamo, inoltre, di promuovere il rispetto e la tutela per l’ambiente già dalle scuole dell’infanzia».

«È inoltre possibile utilizzare - sottolineano i volontari - gli stessi mezzi per la pulizia delle piazze in caso di eventi pubblici. Tali strumenti possono esser usati, su richiesta del corpo Aib Piemonte e della Protezione civile, in tutta Italia. La nostra squadra è stata più volte richiesta in aiuto di eventi di calamità idrologica nel resto della regione».

«Con i nostri 34 volontari e 4 mezzi, possiamo intervenire tutti i giorni dell’anno, giorno e notte, per evitare che il nostro patrimonio naturale possa perdere ulteriori ettari preziosi per la collettività e per la nostra stessa salute. Per far questo, abbiamo bisogno di mezzi e attrezzature sempre più moderne ed efficienti».

Per dare il proprio voto basterà andare sul sito realefoundation.org e cercare la pagina dedicata al contest e al progetto bagnolese.

Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031