«Un cuore rap»: musicisti in gara sognando San Siro
C’è tempo fino al 20 marzo per partecipare al concorso musicale organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte «Un cuore rap», legato alla Partita del Cuore e ispirato ai temi del benessere, alla prevenzione e ai valori dello sport, che devono essere trasposti nei testi musicali.
Il concorso, giunto alla quarta edizione, è aperto agli studenti delle classi medie e superiori del Piemonte e la Commissione è formata da rappresentanti della Nazionale Cantanti. I vincitori del Concorso, come ogni anno, si esibiranno in campo nel preshow della Partita del Cuore, in programma a maggio.
Le regole di partecipazione prevedono la composizione di una canzone rap, inedita per testo e musica, riprodotta con video amatoriale della durata massima di tre minuti. Nel video della canzone devono essere contenute almeno cinque delle parole chiave tra queste: benessere, corretti stili di vita, donare, io dono tu vivi, partita del cuore, ricerca, salute, sana alimentazione, se dono salvo, solidarietà, sport. La canzone può essere realizzata sia individualmente che come gruppo, composto da massimo cinque persone; ogni Istituto scolastico può trasmettere, in formato mp4, fino a cinque video.
I video, corredati da lettera di accompagnamento del Dirigente scolastico e liberatoria di pubblicazione, sono da inviare con il sistema wetransfer alla mail settoreorganismiconsultivi@cr.piemomnte.it.
Per ogni ordine e grado di istituto saranno selezionati tre video. Le canzoni prime classificate saranno proposte nel prepartita de La Partita del Cuore, che si svolgerà a Milano allo stadio Meazza.
Documenti di partecipazione e dettagli sul sito del Consiglio della Regione Piemonte (cr.piemonte.it).