Un investimento di tre milioni di euro per l’apparecchiatura dalla precisione millimetrica Una nuova Pet Tc digitale al centro Irmet di Torino

Un investimento di tre milioni di euro per l’apparecchiatura dalla precisione millimetrica Una nuova Pet Tc digitale al centro Irmet di Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Il capoluogo di regione si arricchisce di tecnologie di ultima generazione in area medica: al centro di Medicina Nucleare Irmet di Torino sono state installate una Pet Tc digitale (Positron Emission Tomography – Computerized Tomography) la nuova generazione di Pet, e una Spect Tc, uno dei sistemi ibridi di medicina nucleare più avanzate nell’ambito delle gamma camere. Ad occuparsene è Affidea Italia (principale fornitore europeo di diagnostica per immagini, servizi ambulatoriali e di cura del cancro) e Ge Healthcare (società leader nella fornitura di tecnologie mediche, nella produzione e commercializzazione di farmaci e radiofarmaci per la diagnostica in vivo e innovatrice nel campo delle soluzioni digitali).

La nuova Pet Digitale integra nel miglior modo possibile le diverse modalità diagnostiche e di trattamento quali: Imaging Molecolare Pet, Tc diagnostica, Medicina Nucleare Tradizionale e utilizzo dell’imaging ibrido in campo oncologico, neurologico e cardiologico. Grazie alla nuova tecnologia digitale, il nuovo sistema permette di avere a disposizione dei clinici e dei pazienti importanti funzionalità innovative di ultima generazione, quali la possibilità di velocizzare i tempi di acquisizione dell’esame rispetto alla tradizionale Pet/Tc analogica, migliorando la qualità diagnostica dell’esame e il confort del paziente. Attraverso il miglioramento della risoluzione spaziale, consente inoltre di rilevare al meglio anche le più piccole lesioni e seguire nel tempo il progresso della malattia in modo più puntuale e preciso. Inoltre, permette di ridurre in modo molto significativo la dose di radiofarmaco da iniettare al paziente e la dose radiogena assorbita. Il centro Irmet sta inoltre installando una innovativa gamma camera ibrida Spect Tc. La combinazione di questi elementi con l’integrazione Tc assicura le massime performance nell’acquisizione di qualsiasi tipologia di esame diagnostico e terapeutico, orientata principalmente all’esecuzione di indagini di scintigrafia miocardica, scintigrafia ossee, renali e alla ricerca del linfonodo sentinella.

Evidenzia Elisabetta Salza, Regional Manager Affidea Piemonte: «La Spect in particolare completa il nostro reparto di Medicina Nucleare e ci consente di venire incontro alle richieste dei pazienti, in particolare per quanto riguarda la Cardiologia Nucleare che, tutt'ora, ha dei tempi di attesa molto lunghi in Piemonte. La Spect ci consente, inoltre, di coprire una ampia gamma di patologie oncologiche, in particolare il carcinoma della mammella e il melanoma, con la linfoscintigrafia e ricerca del linfonodo sentinella, così come di eseguire esami neurologici per la malattia di Parkinson e la scintigrafia ossea total body».

L’investimento affrontato è di tre milioni di euro e il sistema di diagnosi ora presente al centro Irmet deve far ricordare l’importanza della prevenzione e della cura, nonostante la pandemia (che sta causando vittime anche per la sospensione dei controlli da parte dei pazienti che scelgono di non intervenire e rimandare esami e trattamenti), come spiega Fabio Silo, Ceo di Affidea Italia: «La pandemia ci sta facendo vivere un momento drammatico per la continua evoluzione del Covid 19, ma anche molto delicato perché sta portando conseguenze negative per la salute che coinvolgono altre patologie: quelle cardiologiche e oncologiche per esempio. Infatti, è evidente il calo significativo dell’accesso alle diagnosi e ai follow up per questi big killer, certamente condizionati dalla paura del contagio. Un monito severo che arriva ormai da più parti. Una situazione che spinge a rivedere globalmente l’approccio alla diagnosi precoce, al follow up e alle cure con un utilizzo più intensivo di tecnologie innovative, rafforzate e potenziate da azioni di comunicazione. Affidea punta ad avere presso i suoi centri una dotazione strumentale sempre ‘giovane’ e moderna, che viene sostituita con una periodicità elevata; il 60% delle installazioni ha meno di 6 anni. Questo ci permette di distinguerci sul mercato, per offrire al paziente la migliore soluzione e prestazione che la ricerca mette a disposizione. Solo a Torino sono stati investiti quasi tre milioni di euro in queste nuove apparecchiature».

Il centro Affidea in Piemonte (che ha sede a Torino in via Onorato Vigliani, 89) si attesta specializzato nella medicina nucleare, ed è una struttura sanitaria certificata per l'erogazione dei servizi di medicina nucleare di diagnostica. Irmet è accreditata come Dipartimento di Medicina Nucleare presso la EanmA. La European Association of Nuclear Medicine e garantisce i più elevati standard in questa branca della medicina.

All’interno del centro Affidea Irmet a Torino è condotta un’intensa attività scientifica, congressuale e corsistica: i contributi scientifici dei medici nucleari sono apprezzati dalle principali riviste di settore e nelle sedi congressuali e di formazione nazionali ed internazionali.

Affidea Irmet è, inoltre, centro di riferimento per la Pet Ct pediatrica, per la quale ha installato – nel 2015 – un percorso dedicato.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031