Un ricordo e un sorriso a 200 anni dalla scomparsa di Bonaparte Gli Uomini di Mondo celebrano il loro illustre tesserato Napoleone

Un ricordo e un sorriso a 200 anni dalla scomparsa di Bonaparte Gli Uomini di Mondo celebrano il loro illustre tesserato Napoleone
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche l'Albo d'Onore degli Uomini di Mondo rende omaggio a Napoleone, a 200 anni dalla scomparsa (5 maggio 1821, isola di Sant’Elena). L’Associazione nata nel 1998 prendendo spunto dalla celebre frase di Totò «Sono un uomo di mondo, ho fatto il militare a Cuneo", e che riunisce tutte le persone che anche per un solo giorno hanno prestato servizio militare o civile nella nostra provincia, ricorda Bonaparte in quanto uno dei suoi tesserati più famosi.

«E’ noto infatti - spiega il vignettista Danilo Paparelli, presidente degli Uomini di Mondo - che il generale venuto dalla Corsica ha costruito, sia militarmente che diplomaticamente, la sua fulgida carriera proprio nella nostra provincia».

Al pari di altri noti personaggi del passato come Annibale Barca, Giulio Cesare, Giuseppe Garibaldi, Napoleone è stato al centro negli anni di adunate nazionali proprio per aver dato lustro all'associazione cuneese che vanta ormai più di 15 mila iscritti. Il 2 giugno del 2009 Paparelli, in delegazione da Cuneo, ha portato a Parigi, al Dôme des Invalides, la tessera a lui dedicata e, non potendola consegnare personalmente, l'ha depositata accanto al sarcofago che ne contiene le spoglie.

Il presidente, insieme al direttivo composto da Domenico Giraudo, Antonio Santullo, Ezio Cavallo, Alessandro Gardelli con Flavio Russo e Francesca Quaranta, oltre a commemorare Napoleone, dà appuntamento a tutti i tesserati e simpatizzanti degli Uomini di Mondo nei prossimi mesi con la speranza, pandemia permettendo, di ritornare ai tradizionali appuntamenti che hanno portato l'Associazione e Cuneo alla ribalta internazionale.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930