Un saluzzese in finale al contest di “Sinemah”

Un saluzzese in finale al contest di “Sinemah”
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 14 alle 21, in streaming sulla pagina Facebook del circuito Sìnémàh, verranno premiati i vincitori del contest “videogiro”. L’evento a carattere locale ha coinvolto sette città tra Piemonte e Liguria: Almese, Candelo, Carmagnola, Collegno, La Spezia, Malesco e Saluzzo, dove sette giovani filmmaker si sono sfidati nella realizzazione di un cortometraggio della durata massima di tre minuti con protagonista la bicicletta.

Durante la diretta verrà presentato il contest, curato dall’associazione Piemonte Movie per Sìnémàh, il primo circuito italiano di sale cinematografiche e festival dei territori di provincia nato nell’ambito di Open Cinema, progetto operativo della Compagnia di San Paolo. Verranno inoltre trasmessi i corti partecipanti in collegamento con Alessandro Gaido di Piemonte Movie e i registi dei cortometraggi in concorso. Ospite speciale Fulvio Paganin, presidente dell’associazione Distretto Cinema. Al termine della visione verranno proclamati i vincitori: il primo si aggiudicherà mille euro, 400 al secondo e 300 al terzo.

In lizza per la vittoria c’è il saluzzese Gabriele Testa con “Catene” (girato a Saluzzo) in cui la bicicletta è punto di incontro e scontro tra un padre, ossessionato dal successo in gara, e sua figlia, che usa le due ruote per allontanarsi da lui.

Il contest, sorpreso dall’emergenza Covid ha dovuto interrompere il tour di proiezioni dei cortometraggi nelle sale delle città coinvolte e le operazioni di voto, di qui la scelta di concentrare le votazioni on line. Alle valutazioni del pubblico, aperte a tutti tramite la pagina Facebook di Sìnémàh, si è scelto di affiancare quelle dei gestori delle sale che ne costituiscono il circuito. Ognuno di loro indicherà tre preferenze e non potrà votare per il video realizzato sul proprio territorio. I loro voti si sommeranno a quelli raccolti on line, determinando la classifica finale che verrà annunciata domenica 14 giugno.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031