Un totem-monumento ricorderà Dalla Chiesa

Un totem-monumento ricorderà Dalla Chiesa
Pubblicato:
Aggiornato:

La città di Saluzzo dedica un monumento ad uno dei suoi più illustri personaggi: il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sorgerà al centro di piazza Garibaldi e avrà l’aspetto di una colonna alta quasi quattro metri: un cilindro poggiato su una base in pietra.

Verrà inaugurato a settembre, nella ricorrenza del centenario della sua nascita, che avvenne il 20 settembre 1920 proprio a Saluzzo.

Figura dotata di straordinaria rettitudine e dedizione alla patria, dedicò la vita a sconfiggere ogni tipo di criminalità, soprattutto quella di origine mafiosa. Proprio la Mafia lo colpì, togliendoli la vita in un agguato mortale, nel 1982.

L'amministrazione comunale di Saluzzo vuole che, proprio nel giorno della sua nascita, la città lo ricordi come uno dei suoi cittadini più illustri.

Accanto all’inaugurazione del monumento, verrà anche conferita la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri.

Alle due iniziative ne seguiranno altre, a partire da quelle con le scuole del territorio, in ambito locale e regionale, mediante numerosi approfondimenti sull’impegno del generale.

Il monumento a Dalla Chiesa sarà realizzato da sei artisti saluzzesi e del territorio Ugo Giletta, Alessia Clema, Guido Palmero, Lorenzo Griotti, Franco Giletta e Anna Panacci Valla che, ognuno su una fascia cilindrica del monumento, ma in modo corale, perché il male si combatte solo con unione e sinergia, rappresenteranno le virtù, l’azione e l’insegnamento del generale Dalla Chiesa.

Il significato di questa azione “corale” è che la lotta al male, che stringe nella morsa la società, può essere combattuta solo con un’azione unitaria, che coinvolga più persone.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031