Un utile punticino con il Derthona E domenica c’è il derby Bra-Saluzzo La serie D prosegue il suo cammino. Le altre categorie ripartiranno a fne febbraio
Il Saluzzo, dopo aver chiuso il 2020 con la vittoria per 1-0 sulla Sanremese firmata dal giovane bomber Gaboardi, inizia il 2021 con una sconfitta ed un pareggio. I marchionali, infatti, nel giorno dell’Epifania cadono 2-0 in casa del Chieri e poi, nel successivo turno domenicale, pareggiano allo stadio Damiano per 0-0 contro il Derthona.
La partita contro i ragazzi di Tortona parte subito a ritmi elevati con i saluzzesi bravi a chiudersi in difesa (per l’occasione schierata a cinque elementi), ma subito pronti a sfruttare le ripartenze con rapidi capovolgimenti di fronte.
Le prime occasioni pericolose vengono comunque costruite dagli ospiti che colpiscono anche un palo con Manasiev. Poco dopo però, al minuto venti, sono proprio i granata ad avere la ghiotta occasione per portarsi in vantaggio.
Il Saluzzo sfonda sulla fascia sinistra con Serino che serve Tosi affrontato fallosamente in piena area di rigore. Per il direttore di gara ci sono gli estremi per fischiare la massima punizione e Gaboardi si presenta sul dischetto per la trasformazione ma Teti, l’esperto numero uno ospite, devia in angolo. Dopo l’errore dagli undici metri la gara subisce un brusco cambio di ritmo e anche nella ripresa non vengono costruite molte palle gol. Capita così che le due emozioni principali derivino dalle espulsioni del saluzzese Supertino e di Gualtieri per i tortonesi.
Non succede più nulla di significativo. Al triplice fischio finale le due compagini si dividono la posta in palio ripetendosi nello stesso risultato dello scorso febbraio quando entrambe si giocavano la leadership del campionato di eccellenza.
Il punto conquistato consente comunque al Saluzzo di muovere la classifica raggiungendo quota 14 punti dopo undici partite disputate. I marchionali saranno impegnati domenica pomeriggio nel difficile derby in casa della capolista Bra.
GLI ALTRI CAMPIONATI
Ancora nessuna notizia, invece, per quanto riguarda la ripresa degli altri campionati dilettantistici. In queste settimane sono molte le ipotesi che vengono formulate, ma non si hanno certezze sulla data ufficiale di ripartenza.
E’ infatti troppo presto per stabilire una bozza di calendario sul prosieguo dell’attività agonistica, che dipenderà ancora, nelle prossime settimane, dall’andamento della curva epidemiologica.
L’ipotesi più probabile - al vaglio degli organi competenti - sarebbe quella di far ricominciare gli allenamenti a febbraio-marzo e, dopo tre settimane di preparazione, far proseguire i vari tornei iniziati a settembre con le gare rimanenti per terminare i gironi di andata.
A quel punto, si dovrebbero poi disputare i play-off e play-out annullando l’intero girone di ritorno. Ma questa è solamente un’ipotesi, l’impressione è che si dovrà ancora attendere per capire bene come e se si potrà terminare la corrente stagione agonistica.
In questo periodo di pausa le varie squadre del Saluzzese attendono notizie dalla federazione per capire come muoversi. I giocatori e gli allenatori scalpitano dalla voglia di tornare in campo, ma è comunque ancora presto per fare previsioni al riguardo e prima di poter tornare ad allenarsi in gruppo passerà ancora diverso tempo.
RIELETTO MOSSINO
Il presidente uscente del Comitato Regionale Lnd Piemonte-Valle d'Aosta, Christian Mossino, è stato rieletto lunedì per il quadriennio olimpico 2021/2024 con 356 suffragi su 367 società presenti in assemblea con diritto di voto.
A favore di Mossino anche l’avvocato Filippo Gliozzi che nei giorni scorsi aveva ritirato la propria candidatura.