Una cabina di regia per la viabilità locale

Una cabina di regia per la viabilità locale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il consiglio comunale discuterà, mercoledì 24 febbraio, un ordine del giorno presentato dal gruppo di maggioranza “Insieme si può” in cui viene proposta la costituzione di una cabina di regia per la viabilità locale.

Lo schieramento consiliare che appoggia il sindaco non lesina critiche alla programmazione della Regione, richiamando una serie di delibere e ordini del giorno approvati negli scorsi anni in cui si richiamava attenzione al settore della viabilità locale e chiede l’istituzione di una “cabina di regia” per calendarizzare le priorità di intervento e reperire le necessarie coperture.

Dal settembre 2019 allo stesso mese dell’anno successivo, il consiglio comunale ha approvato cinque ordini del giorno aventi per oggetto il ripristino della linea ferroviaria.

«Al momento - dicono i consiglieri di Insieme si può - non è giunta alcuna comunicazione, da parte della Regione, circa i contenuti e le richieste espresse. Abbiamo appreso che la Regione intende ridurre ulteriormente il capitolo di spesa relativo al trasporto pubblico locale di una cifra pari a 10 milioni di euro».

Il gruppo di maggioranza chiede inoltre di conoscere a quanto ammonti la spesa storica e la quantità dei servizi su rotaia e su gomma offerti dal servizio di trasporto pubblico locale di competenza regionale per gli ultimi tre anni.

Tra le criticità che dovrebbe affrontare la cabina di regia, ci sarebbero i nodi delle direttrici per Pinerolo e Marene, l’inadeguatezza del sistema ferroviario locale, lo sviluppo del nodo Saluzzo-Manta-Verzuolo-Costigliole e il completamento della Tangenziale Est.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031