Una caccia al tesoro per riaprire la Ludoteca
Con il mese di ottobre riprendono gli appuntamenti alla ludoteca Mago Merlino di Manta in piazza Damiano 1 (ex scuola elementare).
Dopo l’esperienza gratificante del centro estivo che ha permesso ai bambini e alle loro famiglie di ricominciare a socializzare nonostante le difficoltà sanitarie, si riprendono occasioni di gioco educativo e momenti ludico-ricreativi volti al benessere ed alla promozione di uno stile di vita sano.
CACCIA AL TESORO PER MANTA
Si parte domenica 4 ottobre, dalle 14, con ritrovo davanti alla ludoteca per un percorso di orienteering per gruppi famigliari sulle splendide colline mantesi. Cosa si deve fare? Leggere una carta, orientarsi, superare prove e raccogliere indizi sparsi nel bosco, divertendosi con mamma e papà.
Il percorso di circa 5 km è adatto anche ai passeggini. Prevista una sorpresa finale.
LABORATORI DAI 3 AI 10 ANNI
Dal 5 ottobre la Ludoteca, nonostante i tanti vincoli e le risorse da impiegare per rimodulare il servizio, prova a ripartire con un programma tutto nuovo. Dice la presidente dell’associazione di genitori l’Airone, Aurora Rubiolo: «Non era scontato il rientro nella nostra ludoteca Mago Merlino. Purtroppo al momento non si potrà accedere liberamente, come gli scorsi anni. Abbiamo cercato di coniugare esigenze dei bambini ed esigenze sanitarie strutturando delle attività a moduli con orario predefinito, alle quali si può accedere solo su prenotazione».
La ludoteca mantese accoglierà bambini da 3 a 10 anni (senza la presenza dei genitori) in piccoli gruppi dalle 16 alle 18 il lunedì, il giovedì e il venerdì.
I CORSI
Si alterneranno corsi di shiatsu, chitarra, laboratorio di falegnameria, laboratorio in tema Halloween fino all’officina del Natale. Durante l’anno verranno inoltre proposte attività sportive in collaborazione con Manta Tennis Asd e Balance con uno specifico progetto sostenuto dalla Fondazione Crc, che permette un costo di iscrizione ai corsi da parte delle famiglie puramente simbolico.
LE REGOLE
Tutti i laboratori sono riservati ai bambini da 3 a 10 anni (salvo chitarra, dai 6 anni in su), tesserati della ludoteca (costo annuale 20 euro, di cui 15 di copertura assicurativa) e la prenotazione è obbligatoria: 0175-062985, segreteria.aironemanta@gmail.com
Spiegano le educatrici: «Durante ogni occasione rispetteremo il solito protocollo Covid: sarà rilevata la temperatura ad ogni ingresso e le famiglie dovranno consegnare contestualmente autocertificazione dove si dichiara che il bambino non ha avuto nei giorni precedenti alcun sintomo ».
Conclude la presidente dell’Airone: «È tempo di "back to school", come ci dicono molti slogan in giro, ma questo "ritorno" tale non è. L'atto di ritornare prevede l'andare nel luogo dal quale ci si era allontanati, e spesso include intrinsecamente anche il ripristino delle condizioni precedenti. Ma questa situazione pandemica ci insegna che il ritorno non sempre è possibile. Sarebbe più utile, sebbene non facile, imparare a evolvere, abbracciando le nuove situazioni e vivendole al meglio delle nostre possibilità. In questa direzione stiamo cercando di operare».