Una nuova motopompa grazie ai fondi regionali
Il Comune di Lombriasco ha ricevuto un contributo da parte del settore Protezione civile della Regione per un progetto presentato a inizio 2020 che coinvolge le associazioni di volontariato attive in paese.
Nello specifico è stato cofinanziato all’80 per cento un progetto per la difesa idrogeologica in caso di alluvioni e criticità dovute ai sempre più frequenti fenomeni temporaleschi di elevata portata.
Il progetto prevede l’acquisto per un totale di 10 mila e 500 euro di una motopompa autoadescante carrellata e dei suoi accessori che permettono l’intervento tempestivo nel drenaggio di acque in caso di calamità.
Questa attrezzatura permetterà al gruppo comunale di Protezione civile di essere ulteriormente equipaggiato nel fronteggiare le avversità idrogeologiche che sono sempre più frequenti e che colpiscono un territorio come quello di Lombriasco a rischio esondazioni.
«E’ motivo di soddisfazione personale per me, come responsabile comunale di Protezione civile insieme al coordinatore Baravalle - dice Daniele Ronco -, esser riusciti a ottenere questo finanziamento per incrementare l’efficacia di un gruppo comunale che si è sempre distinto negli scenari di emergenza in cui è intervenuto».