«Una scuola moderna, per tutto il territorio»

«Una scuola moderna, per tutto il territorio»
Pubblicato:
Aggiornato:

Procedono a ritmo spedito i lavori per la riqualificazione della scuola primaria Leonardo Da Vinci di Envie, finanziata con 1 milione e 700 mila euro di fondi regionali per la messa in sicurezza dell'edilizia scolastica. Il progetto comprende anche la realizzazione di una nuova palestra, che sorgerà proprio tra la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.

I finanziamenti serviranno per il completamento dell'opera principale, posizionatasi al dodicesimo posto nella graduatoria regionale tra le oltre 500 domande pervenute alla Regione (solo 57 quelle finanziate). Il bando prevede una programmazione triennale, che va in scadenza il prossimo anno.

Sono stati disposti anzitutto lavori di adeguamento sismico dell’attuale edificio che ospita la scuola. Contestualmente verrà rivista la viabilità di accesso all'edificio e sarà realizzato un nuovo cortile. Il Comune completerà l'intervento con fondi propri, curando la porzione esterna del nuovo polo scolastico.

Envie continua così la sua opera di sistemazione degli edifici scolastici, che ha subito un’accelerata negli ultimi anni. Era infatti il 21 ottobre del 2017 quando il paese aveva festeggiato la fine dei lavori sulla scuola dell’infanzia. Un doppio intervento, di manutenzione straordinaria e di consolidamento strutturale del fabbricato esistente, nonché di un ampliamento costituito da nuovi due blocchi, connessi con la scuola esistente.

Il sindaco Roberto Mellano: «Nonostante il finanziamento, il contributo economico del Comune per il completamento dell'opera sarà ingente, ma lo facciamo pensando alle prossime generazioni. Con questo intervento riusciamo a concludere il maxi-progetto del polo scolastico, con una palestra al servizio di entrambe le scuole e un edificio moderno e funzionale, che credo possa diventare attrattivo anche per studenti non enviesi».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930