Una serie di conferenze sui temi di sanità e ambiente che possono essere seguite in streaming su tuvuofalamericano.org Elezioni Usa: se ne discute anche in Piemonte con la Compagnia di San Paolo e il Polo del ’900
Quanto incidono su di noi le scelte delle elezioni americane? Che riflesso avranno queste in Italia? Su questo tema si interroga la Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Polo del ’900 insieme a YouTrend, Visionary Days, Club Silencio e Rete Case del Quartiere, nell’ambito di un progetto di iniziative e proposte per approfondire il dibattito che chiama gli americani al voto il prossimo 3 novembre per le elezioni presidenziali.
Sanità e ambiente, ad esempio, sono due aree le cui decisioni americane posso avere grande impatto sulle politiche mondiali; da qui l’idea di seguire il percorso elettorale americano attraverso appuntamenti, dibattiti, workshop che permettano un confronto attivo sui temi più sensibili e controversi.
«Tu Vuo’ Fa’ L’americano. Quanto ci riguarda l’esito delle Elezioni Americane? Dentro alle Elezioni USA per capire il nostro futuro» è il titolo del progetto messo a punto dai partner, che potrà essere seguito online sui loro diversi canali social e sul sito tuvuofalamericano.org
Mercoledì 14 ottobre sisvolgerà in streaming la conferenza «Visionary Talk Edizione speciale Sanità»: da italiani siamo abituati a una sanità pubblica, che garantisce il diritto alle cure gratuite nelle strutture ospedaliere. L’evento, previsto con tre relatori e cinquanta ospiti da remoto, vuole essere una riflessione sul sistema pubblico e privato di sanità, secondo una modalità interattiva di incontro online (prenotazione gratuita sul sito).
Giovedì 15 ottobre, alle ore 18 al Polo del’900, via del Carmine 14 a Torino, il tema dell’incontro è »L’altra Costa al Polo del ‘900»: un approfondimento con Lorenzo Pregliasco e Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, per la valutazione dell’andamento complessivo del voto secondo i dati che saranno rilevati nei giorni di pre-campagna, e per prendere posizione sulle sfide e sulle grandi scelte del nostro tempo.
Venerdì 23 ottobre alle ore 21 al Cecchi Point (via Cecchi 17, Torino), l’incontro titola: «Casa Bianca del Quartiere ovvero Come un dibattito a Torino può provocare un uragano nelle elezioni americane. Sanità»: un dibattito sotto forma di spettacolo allo scopo di definire un programma elettorale insieme agli abitanti della città di Torino, che porti alla Casa Bianca i bisogni e le necessità dei cittadini piemontesi in tema di sanità e diritto alla salute (per prenotarsi: info@cecchipoint.it).
Mercoledì 28 ottobre alle ore 18 al Polo del ‘900, «What if… Sanità, welfare, come cambia il diritto alla salute se…»: in apertura la giornalista e divulgatrice scientifica Roberta Villa, a seguire un dibattito organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Piemonte e AIR – Atelier Ideas & Research, sugli scenari europei e italiani in vista del risultato delle elezioni presidenziali.
Martedì 3 novembre, sempre al Polo del ‘900 alle ore 21 ci sarà l’Election Night: discussione e dibattito fino a notte fonda nella tradizione degli appuntamenti elettorali realizzati al Polo. Il momento, che seguirà l’andamento della resa del voto, costituisce la restituzione finale dei percorsi sviluppati dai gruppi di interesse coinvolti, che parteciperanno all’animazione della serata.
L’ultimo approfondimento è previsto giovedì 12 novembre alle ore 18 al Polo del ‘900, ancora con Francesco Costa e Lorenzo Pregliasco che chiuderanno la rassegna.
Il Polo del ’900 è un centro culturale aperto alla cittadinanza dove trovano casa, nei palazzi di San Daniele e di San Celso nel complesso juvarriano dei Quartieri Militari di Torino, ventidue Enti Partecipanti che rappresentano un punto di riferimento nella ricerca storica, sociale, economica e culturale del Novecento e nella salvaguardia dei valori della resistenza, della democrazia e delle libertà. Il tema delle elezioni americane rispecchia quindi uno dei valori di ricerca, di confronto e approfondimento della rappresentatività e della politica. Il confronto americano vede l’attuale presidente repubblicano Donald Trump contro il democratico Joe Biden. Il nuovo mandato presidenziale inizierà ufficialmente il 20 gennaio 2021.