Una settimana di eventi Sabato il veglione on line
L’avvicinamento al grande Contest del 14 febbraio, non farà certo annoiare. La settimana di dirette on-line, tutte sulla pagina Facebook della Bertoni, in collaborazione con i musei e la Biblioteca Civica, è partita lunedì con “Le carte del Carnevale”, il Carnevale saluzzese raccontato attraverso i documenti dell’Archivio Storico: le lettere, le fotografie, i progetti di carri e cortei, i manifesti e gli articoli”, e martedì con “In cucina con la Castellana e le Damigelle”.
Mercoledì 10 è la volta di “Favole al Telefono”, il centralino racconta storie della biblioteca civica di Saluzzo che si maschera per Carnevale. Al telefono risponderà anche la Castellana che leggerà una favola in diretta. Chiamando il numero 328/0112631 dalle 16 alle 18, sarà possibile ascoltare direttamente dalla sua voce filastrocche, poesie, storie e racconti a tema. L’appuntamento è rivolto a tutti i bambini dai 3 agli 11 anni.
Si prosegue giovedì 11 alle 16,30 con “Innamorati nei musei”, visita guidata virtuale, in Castiglia e Casa Cavassa, alla scoperta dell’amor cortese e delle storie d’amore al tempo dei Marchesi, accompagnati anche dalle parole dei poeti occitani di un tempo.
Venerdì 12 è invece previsto un altro appuntamento per i più piccoli in diretta streaming dalle 16,30: con “Carnevale. Storie di maschere, colori e feste”, sarà possibile conoscere le maschere protagoniste del carnevale italiano tra storia e leggenda.
Duplice appuntamento sabato 13: nel pomeriggio, sempre dalle 16,30, è in programma “… e vissero per sempre felici e contenti. Le storie d’amore del Marchesato di Saluzzo”, attività laboratoriale per bambini alla scoperta degli amori passati, preambolo al grande “Veglione del Carnevale on-line”: dalle 22, in diretta Instagram e Facebook sui profili della Fondazione Amleto Bertoni, si accendono musica e divertimento in consolle con Marco Skarica, voice Marco Marzi.