Una storia e una tecnologia tutta made in Italy per le esigenze più evolute del settore agricolo
Un’impresa sinonimo di assoluta qualità e affidabilità nel comparto delle attrezzature da raccolta per cereali, abilmente guidata da Elio, Alberto e Andrea Capello, eredi dei fondatori, i fratelli Francesco e Renato Capello. Capello è un brand storico e rinomato, la cui fondazione risale al 1965, a Cuneo. «I nostri genitori si sono dedicati sin dall’inizio a migliorare le testate da raccolta per cereali, cogliendo le problematiche legate al contesto agricolo tra gli anni ’70 e ’80 e trasformandole in soluzioni sempre più tecnologiche e vicine alle esigenze pratiche degli utenti, sino a destare l’attenzione dei grandi brand costruttori di mietitrebbie» raccontano i titolari.
Negli anni ’90 fa storia l’accordo commerciale con blasonati brand OEM come CLAAS-CAT. E’ invece del 2017 la partnership con la AGCO Corporation. Il 2012 vede la nascita della CAPELLO USA con sede a Sioux Falls, centro del “Corn Belt” statunitense. Nel 2018 è fondata la CAPELLO RUSSIA con sede a Saratov, nel cuore delle rigogliose pianure solcate dal fiume Volga, e nel 2019 la CAPELLO GERMANIA, nella città di Warstein.
Questo processo di radicamento sul territorio è necessario per instaurare un rapporto diretto con una clientela altamente eterogenea, in un settore, quello della meccanizzazione agricola, dove l’assistenza al cliente è valore imprescindibile.
I manager, parallelamente, effettuano continui investimenti tecnologici. A testimonianza vi è lo stabilimento centrale di Cuneo, luogo di lavoro hi-tech 4.0, in cui tutte le fasi della produzione sono attentamente monitorate. Un sofisticato sistema di pianificazione scandisce i tempi di fabbricazione e montaggio dei vari prodotti, consentendo di gestire ordinatamente gli oltre 200 mila componenti, necessari alla realizzazione di tutte le attrezzature in gamma. Dall’innovativo reparto macchine utensili alla verniciatura, dalla lavorazione della lamiera alle linee di assemblaggio, un affiatato gruppo di oltre 150 dipendenti garantisce la qualità di un prodotto che, alle tecnologie più avanzate, unisce una componente artigianale molto apprezzata dall’utente finale. A questo si aggiunge una forza commerciale e post vendita che, sparsa nei vari continenti, conta circa 50 addetti.
Infine, l’azienda si avvale di numerose piccole e medie imprese locali, per un indotto di circa 300 lavoratori, che, trainate dalla Capello, hanno saputo ammodernarsi e inserirsi nelle eccellenze della manifattura piemontese.
Capello commercializza una gamma completa di attrezzature per la raccolta dei cereali, adattabili su ogni modello di mietitrebbia e trincia semovente. Anche in un momento storico così particolare, come quello attuale, Capello ha saputo ascoltare le esigenze dei clienti e del mercato, intraprendendo subito il percorso legato all’agricoltura 4.0. Infatti, tutte le testate del brand possono essere equipaggiate con Capello Pro Connect, un sistema integrato totalmente sviluppato dal reparto di R&S interno all’azienda, che permette all’utente finale di gestire il flusso di lavoro secondo gli standard 4.0. e all’acquirente di accedere alle agevolazioni fiscali previste.