Vaccini al mare per i vacanzieri piemontesi
I residenti in Piemonte potranno ricevere la vaccinazione anti-Covid presso i punti vaccinali della Liguria, così come i residenti in Liguria potranno ricevere la medesima vaccinazione presso i punti vaccinali siti in Piemonte. È la sintesi dell’accordo sottoscritto tra le due Regioni per favorire, nella stagione estiva, la vaccinazione dei rispettivi abitanti in vacanza sulla costa ligure o sulle montagne piemontesi. Il primo atto è il protocollo d’intenti è stato formato dai presidenti delle due Regioni, Alberto Cirio e Giovanni Toti.
Per poter usufruire della possibilità di vaccinazione fuori regione, se il protocollo verrà autorizzato dal commissario Figliuolo, il soggiorno deve avvenire a scopo turistico durante il periodo estivo e per una durata che rende difficoltosa la somministrazione del vaccino nel territorio di residenza. L’interessato dovrà attestare le condizioni di applicabilità dell’accordo, specificare la sua condizione di soggetto non vaccinato oppure presentare la certificazione della data e tipologia della prima dose ricevuta e rilasciare le autorizzazione al trattamento dei dati.
Le modalità di prenotazione e di registrazione dovranno garantire l’organizzazione delle operazioni di vaccinazione, consentendo a chi si trova fuori regione di accedere ai sistemi. L’avvenuta vaccinazione sarà notificata all’anagrafe vaccinale nazionale, che provvederà a inviare alla Regione di residenza le informazioni.
Nei prossimi giorni sui portali per la vaccinazione delle due Regioni verranno pubblicate le informazioni pratiche.