Valmala, domenica il ricordo dell’eccidio
Come ogni anno, da più di settant’anni, l’Anpi Verzuolo-valle Varaita ed ora il comune di Busca, organizzano la commemorazione dell’eccidio di Valmala (6 marzo 1945). L’appuntamento è per domenica.
Si tratta, com’è largamente noto, di uno degli avvenimenti più dolorosi dell’intera vicenda resistenziale in valle. In un colpo solo il battaglione “Bassano” attaccò la 181ª brigata garibaldina, uccidendo nove partigiani, tra cui il comandante Ernesto Casavecchia (nella foto).
Da allora non c’è stato anno che, dapprima in modo più intimo poi via via in modo più condiviso e pubblico, non si sia saliti al santuario per questo partecipato e sentito pellegrinaggio laico.
La situazione di grave epidemia impedisce però lo svolgimento di un programma “normale”. Per non passare sotto silenzio questo ricordo così importante si prevede comunque l’omaggio delle istituzioni ( comune di Busca) e dell’Anpi di Verzuolo domenica 7 marzo alle 11 di fronte alla lapide che ricorda i caduti.
Se il “colore” della nostra regione lo permetterà, saranno benvenuti quanti, a titolo personale, vorranno unirsi alla semplice cerimonia.