Venaschese nella task force anti-virus

Venaschese nella task force anti-virus
Pubblicato:
Aggiornato:

Maria Claudia Bodino, originaria di Venasca, già nel team per la Trasformazione Digitale voluto dalla presidenza del Consiglio dei ministri, è stata chiamata nei scorsi giorni a far parte di un nuovo gruppo di lavoro tecnico-scientifico italiano, sotto la guida del ministero dell’Innovazione tecnologica, che si occuperà di elaborare i cosiddetti “big data”, cioè tutti quei dati provenienti da diversi settori e relativi all’emergenza Coronavirus.

L’équipe dovrà supportare il governo sotto due punti di vista: da un lato, lo staff di esperti dovrà valutare quali siano le tecnologie e le app informatiche più utili per affrontare la situazione in corso; dall’altro, avrà il compito fondamentale di raccogliere e organizzare nel modo più sistematico possibile tutti quei dati generati ogni giorno dalle pubbliche amministrazioni, dalle imprese e dai soggetti privati, che costituiranno le basi di future decisioni del governo in vari ambiti.

Questi dati saranno utili sia per la definizione di azioni più efficaci sul futuro del Paese, sia per fornire servizi utili ai bisogni ed alle necessità di cittadini ed imprese.

La commissione ministeriale, presieduta da Paolo De Rosa, Walter Ricciardi e Fidelia Cascini, è composta da otto sottogruppi, ciascuna incaricata di una missione specifica.

Maria Claudia Bodino coordina, in particolare, la squadra responsabile della raccolta dei dati e della gestione delle infrastrutture tecnologiche.

L’obiettivo finale è di svolgere attività di studio e di analisi, utili a supportare il premier Giuseppe Conte e le amministrazioni pubbliche nella definizione di politiche di contenimento del contagio da Covid-19.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031