Verzuolo, multe per quasi 40 mila euro
Quasi 40 mila euro ha fruttato nel 2019 alle casse del comune l’attività di vigilanza sulle strade. Sono state 238 le violazioni al Codice della strada emerse dal lavoro dei civich: 134 sono i verbali elevati per il mancato rispetto dei limiti di velocità, 104 per altre infrazioni. Dei 38.429 euro di multe quasi 28 mila sono stati incassati.
Nonostante si sia sotto organico (a Verzuolo operano un comandante e due ispettori, come in Comuni di ben più piccole dimensioni) gli uffici di polizia municipale sono sempre stati in attività durante l’anno passato: gli agenti hanno predisposto 20 servizi con l’ausilio dell’autovelox; sono stati rilevati 7 incidenti stradale: in 5 casi si sono registrati feriti.
Sul fronte ambientale e segnatamente per il cattivo conferimento o l’abbandono dei rifiuti, i civich hanno lavorato negli ultimi mesi anche sul materiale prodotto dalle due fototrappole (la seconda è arrivata a metà anno), che sono state installate a rotazione in 18 posti diversi durante l’anno, con una media di 5 giorni per ogni luogo. Sono stati elevati tre verbali, ma in diversi casi la mancanza di indizi nelle immagini ha reso irrintracciabile l’autore del reato.
Sono state 361 le notifiche amministrative e 467 gli accertamenti di residenza, 287 i rapporti di servizio con cui sono state registrate anomalie riscontrate sul territorio come buche o animali abbandonati. In particolare, per quanto riguarda i cani, 18 sono stati i ritrovamenti: 12 riconsegnati al proprietario e 6 che restano invece a carico del Comune, convenzionato con il rifugio Pinco Pallino di Fossano.