Vetrina web per il Piemonte bio Zzzzz zzzzzz

Vetrina web per il Piemonte bio Zzzzz zzzzzz
Pubblicato:
Aggiornato:

Un portale, anzi una vetrina web per promuovere l’eccellenza bio del Piemonte e mettere in contatto consumatori e produttori. L’iniziativa è stata presentata nell’ambito dell’ultima edizione di Terra Madre-Salone del gusto, con l’intervento dell’assessore all’agricoltura Marco Protopapa e di Stefania Convertini della Regione Piemonte e di Slow Food.

La vetrina, cui hanno già aderito circa 2500 produttori certificati, identificati con il simbolo della “fogliolina verde”, è una sezione online specifica sul sistema di qualità biologico all’interno del portale Piemonte Agri Qualità, www.piemontagri.it.

«L’obiettivo - sottolinea l’assessore Protopapa - è favorire l’incontro tra agricoltori, allevatori e consumatori e commerciali che cercano cibi bio certificati, acquistandoli direttamente dalle aziende agricole. La qualità dei nostri prodotti agroalimentari è un punto di forza del Piemonte. Dalla frutta alla carne, dal riso ai formaggi e ai vini, abbiamo eccellenze che si sono imposte sui mercati, e a queste si aggiunge una produzione significativa del biologico».

La vetrina web non svolge attività di e-commerce, è una piattaforma che favorisce gli scambi d’informazione ma i consumatori possono accedere agli indirizzi dei produttori. La superficie coltivata a biologico in Piemonte è di circa 50 mila ettari, con una quota rilevante delle ortofrutticole. Gli operatori bio sono circa 3 mila.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031