VIALE Abbattimenti e migliorie: il Comune valorizza la sua cartolina green Al via la sistemazione della Leia di Verzuolo CONTROLLO DI VICINATO: UN INCONTRO A VERZUOLO

VIALE Abbattimenti e migliorie: il Comune valorizza la sua cartolina green Al via la sistemazione della Leia di Verzuolo CONTROLLO DI VICINATO: UN INCONTRO A VERZUOLO
Pubblicato:
Aggiornato:

È iniziato la scorsa settimana l’intervento che permetterà di mettere in sicurezza il viale alberato di Verzuolo, lungo la strada Provinciale di Saluzzo, da tutti conosciuto come la “Leia”.

Un percorso che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, porterà alla valorizzazione di uno dei simboli del paese: una cartolina per chi entra in paese da Manta. Un viale al centro negli ultimi mesi di aspre polemiche, relative alla riorganizzazione viaria della collina in vista del campus scolastico destinato a sorgere con il progetto del nuovo Itis.

L’intervento è coperto con parte dei 600 mila euro destinati dal bilancio comunale ai lavori di sistemazione e cura del verde e della sicurezza cittadina. La valorizzazione della storica alberata proseguirà con la sostituzione degli aceri verso Manta: a fine vita, già nel gennaio 2018, erano stati segnalati dall’agronomo Massimo Tirone anche per la loro fragilità strutturale.

La ditta specializzata TreeUp di Renato Giachero di Paesana ha abbattuto un platano pericolante in corrispondenza di via Canalassa. L’albero, infatti, è cresciuto pendendo pericolosamente sulla provinciale sulla quale avrebbe potuto precipitare in caso di forti temporali o nevicate.

A coordinare e presidiare i lavori l’ufficio tecnico comunale in sinergia con l’ufficio della polizia municipale, che ha regolato il traffico.

Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930