Villafalletto-Fossano: ok della Provincia
C’è il via libera della Provincia al progetto definitivo per i lavori di sistemazione della strada provinciale 184 tra Fossano e Villafalletto (il 1° lotto di un più ampio intervento). L’opera, che comporta un impegno finanziario di 1,5 milioni di euro, è stata approvata con decreto del presidente dell’ente Federico Borgna. Il tratto ha una sezione stradale molto stretta, non adeguata all’intensità del traffico. In particolare, è necessario intervenire nel tronco compreso tra Mellea e l’incrocio della frazione di San Vittore, dove la larghezza della carreggiata attuale misura tra i 5,50 e 6,50 metri, inadeguata ai mezzi pesanti che ogni giorno la percorrono in direzione dell’autostrada.
I lavori riguardano la zona dell’incrocio a rotatoria tra la Provinciale 184 e la Provinciale 20, presso l’aeroporto di Levaldigi. Comprenderanno l’ampliamento del tracciato attuale mediante la realizzazione di nuovi rilevati, lo spostamento e intubamento dei fossi irrigui, la demolizione di parte della pavimentazione per permettere la risagomatura plano-altimetrica del tracciato, la nuova fondazione stradale, bitumatura e segnaletica orizzontale e verticale.
Il primo accordo tra Provincia di Cuneo e Regione Piemonte per questo intervento risale al 2008. Sono poi stati i vincoli imposti dalla normativa per il rispetto del patto di stabilità interno e gli equilibri di bilancio ad impedire di dar corso alla gara. Essendo trascorsi più di cinque anni dall’approvazione del progetto esecutivo e decadute alcune autorizzazioni, si è dovuti ripartire con un nuovo iter progettuale, compatibile con la nuova normativa. Si arriva quindi al 2020 con l’approvazione di un nuovo progetto. Ora, sono tutti concordi, occorre far presto.