Vita, opere e miracoli dei Damilano Da Scarnafigi alla cima del mondo strenna Nuovo libro di Barberis (edito da Fusta) dedicato ai fratelli campioni
Cresce ancora la biblioteca dedicata alle vite, opere e miracoli dei Damilano, nel senso dei gemelli Maurizio e Giorgio e del fratellone Sandro. Un nuovo libro di Giorgio Barberis, appena uscito nella collana Sportivissimi di Fusta editore, riprende l’epopea del mondo piccolo di Scarnafigi, dove i Damilano sono nati e vivono (anche Sandro che sta a Saluzzo ma a Scarna allena i nazionali cinesi e tiene gli amici di sempre), e tutte le loro imprese nel mondo grande che li ha consacrati protagonisti assoluti della disciplina più umile e squassante, la marcia. Nati per vincere.
A questo quadretto di famiglia, Barberis aggiunge la ricostruzione minuziosa delle carriere dei campioni, attingendo al suo repertorio personale di inviato della Stampa specializzato in atletica leggera.
L’opera è dunque precisa nei contenuti tecnici e godibile per l’anedottica, arricchita dalle immagini provenienti in gran parte dagli archivi dei fratelli Damilano.
Da leader del gruppo, Sandro Damilano si dice contento del libro, un po’ meno di questo momentaccio. Lui dovrebbe essere in Cina, dove i suoi nazionali sono rientrati, ma visti i chiari di luna se n’è guardato bene dall’imbarcarsi per Pechino. «Mi sono organizzato con un amico di Roma - dice Sandro - che ha fatto il preparatore atletico della Nazionale cinese di calcetto e vive là. Ci sentiamo tutti i giorni e mandiamo avanti le tabelle in vista delle Olimpiadi di Tokio dell’agosto 2021. Sempre che si tengano».
Se la didattica a distanza funzionerà anche per la marcia, Sandro avrà battuto un altro record. I fratellini Maurizio e Giorgio sono invece al lavoro su progetti locali e nazionali. Sandro: «Purtroppo il mondo del fitwalking è fermo, come le attività sportive di base. Loro non demordono e lavorano per il futuro, come tutti. E intanto stiamo pensando a come promuovere il libro, sulle tv e online».