“Voce Amica”: al telefono aiuto alle persone anziane
Gli Over 70 di Cavour troveranno due lettere nella buca della posta, nei prossimi giorni. Arrivano dal Comune e recano una serie di suggerimenti utili alla popolazione anziana. La prima ricorda l’attivazione di “Voce Amica”, un servizio telefonico promosso dal Comune nella scorsa primavera durante il periodo del lockdown, e che torna, purtroppo, in primo piano a causa di un ritorno della curva epidemiologica.
«E’ un servizio totalmente gratuito, ideato e voluto dal vicesindaco Marta Ardusso e dall’assessore ai Servizi sociali Lucia Camisassi - spiega il sindaco Sergio Paschetta -. Dopo il primo periodo di emergenza abbiamo riflettuto sull’esperienza vissuta e su quanto fosse importante per le persone sole e anziane, il sostegno anche nelle piccole cose».
Grazie alla disponibilità di un gruppo di giovani, “Voce amica” torna a disposizione il lunedì e il giovedì dalle 17,30 alle 19,30. Gli Over 70 che hanno bisogno di aiuto, o semplicemente di avere un supporto psicologico, potranno chiamare per avere informazioni sui servizi comunali, gli orari dei medici e delle farmacie, i servizi dell’Asl, per segnalare problematiche di vario genere e, in caso di effettivo bisogno, per avere la spesa o le medicine a domicilio. Nel caso il numero di telefono risultasse occupato, è possibile lasciare un messaggio, e si verrà richiamati entro 24 ore. Il numero da chiamare è il 377-0866578.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE
Accanto al volantino di Voce amica, nelle buche verrà recapitato un piccolo opuscolo con una serie di consigli redatti dal maresciallo dei carabinieri per mettere in guardia, soprattutto le persone sole, da truffe e raggiri.
In particolare viene posta l’attenzione sui falsi funzionari che si presentano a domicilio, identificandosi come forze dell’ordine o tecnici del gas, delle poste o di altri servizi, invitando le persone a contattare immediatamente i carabinieri o il 112.