Volo di 6 metri per il cercatore di tesori
Un hobbista cercatore di “tesori” con metal detector sabato sera si è ferito nell’area degli antichi ruderi di Villafalletto. Era intento a praticare le analisi sul terreno sede del castello quando è caduto dal muro della fortificazione, precipitando nella scarpata sottostante.
Il compagno di avventure lo ha visto cadere, ha cercato di soccorrerlo e ha dato l'allarme al numero di emergenza 112. Sono intervenuti vigili del fuoco del comando provinciale con le squadre di Levaldigi e volontari di Busca, affiancati dall'équipe medica del 118.
L'uomo, un quarantenne di Villafalletto, è stato trasferito al Pronto soccorso dell'ospedale di Cuneo. All'arrivo dei soccorritori era cosciente e non è mai stato in pericolo di vita, anche se i traumi riportati hanno richiesto una prognosi di diverse settimane.
Prendono posizione sull’accaduto alcuni hobbisti della valle Maira, che dopo aver approfondito la vicenda ci scrivono: «È bene ribadire che la nostra passione ha delle regole e la maggior parte di noi le rispetta. La ricerca, sempre con finalità storiche, è una cosa seria. Questa non lo è stata: si sono profanati luoghi con vincolo archeologico, non a caso con il favore delle tenebre».