Al mercato con la Fata
Al mercato con la “fata della frutta”, al secolo Elide Fasano: questa l’originale mattinata dei piccoli dell’asilo di Villafranca. «Abbiamo scelto il progetto inerente al mercato - spiega la maestra Loredana Biffi -, perché rappresenta ancora oggi un luogo significativo della realtà sociale del paese in cui il bambino vive e anche per il potenziale di conoscenze che offre. Entrare in un mercato non significa solamente andare a comprare un po’ di frutta e verdura. Andare al mercato vuol dire immergersi in un mondo fatto di mille colori e voci, di profumi tutti diversi e storie da ascoltare, un viaggio meraviglioso che si conclude a tavola; senza dimenticarsi mai di portare uno degli ingredienti più importanti, soprattutto per i più piccoli: l’allegria».
Si è parlato dunque di stagionalità ed educazione al gusto, di filiera alimentare e buone pratiche di salute. Sottolinea la maestra Loredana: «Infatti consumare prodotti di stagione è una buona regola sotto molti punti di vista: fa bene a noi, ma anche all’ambiente. I prodotti non arrivano da paesi lontani, vengono raccolti al momento giusto e consumati entro poco tempo. Fare la spesa al mercato è garanzia di qualità».
Nei giorni successivi i bambini hanno ricevuto la visita di Sergio Catania, promotore commerciale di Eviso, che ha portato loro dei colorati zainetti.