Alveiamo sotto la Rocca Format dedicato al miele

Alveiamo sotto la Rocca Format dedicato al miele
Pubblicato:
Aggiornato:

Cavour lancia un nuovo evento, dedicato al mondo delle api e del miele. Un weekend, sabato 19 e domenica 20 settembre, in cui, ai piedi della Rocca, si metteranno in vetrina gli abbinamenti gastronomici con il nettare delle api e le mostre culturali correlate con iniziative didattiche per divulgare la necessità della preservazione delle api per il nostro ecosistema.

“Alveiamo”, voce del nuovo verbo Alveare (che sarà il titolo dell’evento), vuol dire diamoci da fare per salvare le api. Il Piemonte rappresenta la regione italiana con la maggiore produzione di miele in Italia. Cavour tradizionalmente rappresenta un’eccellenza nella produzione frutticola piemontese. Ecco dunque che le api risultano indispensabili per l'impollinazione e la produzione della frutta oltre che essere un indicatore biologico della salubrità di un territorio.

Sono questi in breve sintesi i motivi che hanno indotto l’amministrazione e la Pro Cavour, con la collaborazione degli apicoltori, dei produttori di miele, delle associazioni di categoria agricole, a promuovere l'organizzazione di una manifestazione per la valorizzazione del prodotto e, più in generale, del settore.

«I mutamenti climatici che stiamo vivendo - dicono dalla Pro loco - mettono a dura prova la sopravvivenza di una specie che risulta indispensabile alla sopravvivenza del mondo come lo conosciamo. Sta a noi invertire la rotta iniziando a rispettare di più queste instancabili lavoratrici e di chi si occupa della loro cura».

Per prenotazione spazi espositivi per produttori e venditori rivolgersi alla Pro Cavour.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031