Apre il cinema comunale con una rassegna gratuita
L'associazione CinemAmici e il Comune di Barge, in collaborazione con il cinema comunale, invitano alla rassegna "Giugno 2021 – Ritorno al cinema”. L'iniziativa è una proposta di riavvicinamento al cinema, dopo la chiusura forzata, e si rivolge al mondo dei giovani e a quello degli adulti.
Sono previste sei serate nel mese di giugno, a ingresso gratuito, con inizio alle 21, ovviamente nelle sale del cinema di Barge che riapre dopo un lunghissimo periodo in cui la vita normale è stata stravolta. Una partenza ritardata rispetto all’apertura dei cinema con il nuovo Dpcm dovuta in modo particolare al problema del coprifuoco che, alle 22, non permetteva di poter godere a pieno della bellezza del cinema.
Il nuovo coprifuoco alle 23 che presto verrà spostato ancora, permette così al cinema di Barge di riaprire le sue porte al pubblico.
Il calendario si apre martedì 8 con Frida, un film incentrato sulla sofferta e tormentata vita privata della pittrice messicana Frida Kahlo; si prosegue giovedì 10 con “Hollywood Party” di Blake Edwards con Peter Sellers: una commedia raffinata e spassosa, un'efficace metafora del mondo dello spettacolo.
La settimana successiva si passerà da Fbi-Operazione Gatto del 1965 di martedì 15 giugno a “La forma dell’acqua” del 2017 giovedì 17 giugno, film vincitore del Leone d'oro alla mostra del cinema di Venezia e di svariati premi nei festival mondiali. La visione sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Terza settimana ancora un doppio appuntamento: martedì 22 con Bangla, opera prima di Phaim Bhuiyan, a tratti autobiografica, sul tema del divario culturale che sa interessare e divertire; giovedì 24 la proiezione di “Riccardo va all’inferno”: un musical nero che attraversa e rilegge il Riccardo III di Shakespeare. Regia di Roberta Torre, musiche di Mauro Pagani interpretate da Massimo Ranieri.