Barge apre “Continente” la mostra delle ex-Officine
L'associazione Quasi Quadro di Torino presenta “Continente”, mostra collettiva allestita negli spazi delle ex-Officine ferroviarie di Barge. Gli artisti Piero Gilardi (1942), Nelida Mendoza (1956), Andrea Famà (1988), Bruno Alves de Souza (1985), Mai Lang (1978), e Valeria Dardano (1993), espongono le proprie ricerche personali attraverso un confronto geografico e generazionale.
«Continente - spiegano gli organizzatori - è il risultato di un insieme di percorsi individuali di artisti provenienti da Italia, Argentina, Cina e Brasile, che racchiude l'essenza di un moto continuo, di un'eterna migrazione che fonda le sue radici nel caldo nucleo costantemente in fermento dell’enorme dimora ospitante. Come le placche oceaniche mutano scontrandosi favorendo una evoluzione del territorio, così grazie ai perenni spostamenti di comunità e di genti, è possibile uno scambio continuo di esperienze e tradizioni che stimola e produce l'accrescimento di una cultura collettiva».
Inaugurazione sabato 15 maggio alle 17,30 per la mostra che rimarrà aperta al pubblico fino al 18 luglio in via Assarti.
Durante l’inaugurazione verrà presentata la restituzione del percorso laboratoriale “Il mio Continente” svolto dagli studenti dell’Istituto comprensivo di Barge in relazione alla mostra. Alle 18,30 intervento musicale Folk Argentango a cura del Duo Acosta-Troncozo.
Per esigenze legate alle misure anti Covid-19 è necessaria la prenotazione scrivendo a volver.barge@gmail.com o contattando il numero 347-6391091.