Bianca e il ciliegio di nonno Michele «Così ho imparato l’arte di vivere» Il primo libro di Ilaria Salzotto, moderna influencer con radici profonde

Bianca e il ciliegio di nonno Michele «Così ho imparato l’arte di vivere» Il primo libro di Ilaria Salzotto, moderna influencer con radici profonde
Pubblicato:
Aggiornato:

Ilaria Salzotto, nota come infuencer sul web con la fortunata rubrica “Ila in cucina”, ha dato alle stampe il suo primo libro, “All'ombra del ciliegio”, edizioni del Faro. Lo trovate in tutte le librerie, sul sito www.edizionidelfaro.it e su Amazon. A Saluzzo presso la Mondadori, in via Torino 22.

Scrivo da quando avevo sei anni. La mansarda della mia casa natale è colma di scatoloni che contengono i miei diari.

Mi sedevo ogni giorno alla scrivania della mia cameretta e riempivo pagine e pagine di pensieri ed emozioni. Era un modo per comunicare con la mia anima e per lasciare impressa sulla carta ogni sensazione che il tempo avrebbe cancellato. Al contempo fungeva da autocura e nel periodo dell'adolescenza il diario diventò il mio migliore amico.

Ho sempre desiderato pubblicare qualcosa di mio, ma scrivere, per me, significava aprirsi totalmente al mondo, mettersi a nudo e forse prima non era il momento giusto.

Il Salone del Libro di Torino, tappa obbligata nella mia vita, un po’ il mio paese del balocchi, mi ha dato la possibilità di conoscere una giovane scrittrice e confrontandomi con lei su questa mia passione, tornata a casa ho finito di scrivere il mio libro che è uscito proprio nel mese della nascita di mio nonno, ottobre. Qualcuno le chiama coincidenze, io preferisco definirli segni, dal mondo parallelo al nostro.

Dal momento che non amo i percorsi semplici, ho deciso che il libro sarebbe dovuto uscire con una casa editrice importante. Ovviamente ero nuova nell'ambiente e non conoscevo nessuno. Da anni leggevo i libri editi del Faro e così ho inviato il mio lavoro.

Chiunque può scrivere un libro e stamparselo ma non avrebbe avuto lo stesso sapore. Dopo una settimana ho ricevuto la loro risposta ed è stata la conferma che con coraggio e fede in noi stessi, possiamo tutti raggiungere i nostri obiettivi da soli.

“All'ombra del ciliegio” è dedicato a mio nonno Michele che, seduto sotto quel ciliegio, che si trova a Loreto di Fossano, in un alternarsi perfetto e silenzioso delle stagioni e da buon guardiano, ha saputo trasmettermi tutti i valori necessari per affrontare il mondo là fuori. Ora il nonno vive all'ombra di altri ciliegi ma io sento ancora il suo respiro.

Il ciliegio rappresenta casa, un luogo da dove partire per poter ritornare ogni volta che si senta l'esigenza viscerale di ritrovare se stessi. Vi siete mai chiesti quale sia effettivamente il vostro posto nel mondo? Io l'ho trovato, ed è quel ciliegio.

Rincorriamo tutti un qualcosa che non è reale, che è frutto di retaggi acquisiti, di aspettative degli altri, per poi comprendere che tutto quello che ci serve per essere felici è racchiuso nella semplicità delle piccole cose, nella voglia di stare insieme, di ridere, di abbracciarci.

In questo momento storico più che mai abbiamo bisogno tutti di ritornare a casa, per respirare la nostra terra, per affondare le nostre radici in profumi, colori, sapori.

Oggi cerco di trasmettere a mio figlio l'amore per quel ciliegio, che lega da generazioni quella casa e la gioia che assorbivo da bambina, sentendo i miei nonni cantare nei campi, perché chi rispetta la sua terra, rispetterà sempre se stesso e il mondo che lo circonda, diventando un adulto migliore.

Il ciliegio mi ha insegnato che c'è un tempo per lasciare andare a terra cosa non ci serve più, un tempo per riposare, un tempo per rinascere e un tempo per raccogliere i frutti.

Seguite i vostri sogni sempre ma non vendetevi a loro. Riempitevi uno zaino colmo di valori, scalate tutte le montagne che volete ma tornate a casa e nutritevi di ciò che realmente siete.

Bianca, la protagonista del libro, sono io. Ma Bianca è un po’ tutti noi che cerchiamo risposte sempre, che sogniamo, che abbiamo paura, che siamo caduti e ci siamo rialzati più forti di prima, che siamo stati delusi da amici, e poi ne abbiamo incontrati di migliori. Noi che vogliamo realizzarci e che poi, in fondo, cerchiamo solo di essere amati per quello che siamo.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031